La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
notiziarioSport

Serie A: esame di maturità per Sassuolo e Roma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da una parte gli emiliani, pronti nuovamente a stupire tutti alla vigilia, dall'altra i giallorossi, candidati come sempre a dar fastidio alla Juve


Serie A: esame di maturità per Sassuolo e Roma

L'anticipo serale del sabato di Serie A (in campo ore 20:45), vedrà protagoniste Sassuolo e Roma, due squadre (con le debite proporzioni) con un cammino quanto meno altalenante fino a questa fase della stagione. Da una parte gli emiliani, pronti nuovamente a stupire tutti alla vigilia, dall'altra i giallorossi, candidati come sempre a dar fastidio alla schiacciasassi Juve. Non è successo nulla di tutto questo finora, ma comunque il campionato disputato dalle due squadre non è certamente da sottovalutare, anche se c'è ancora tempo per scalare la classifica e sovvertire i giudizi. In particolare, per il Sassuolo che con i suoi ventitré punti conquistati in ventuno partite fin qui disputate, ha decisamente ampi margini di miglioramento. D'altronde la quindicesima posizione in classifica sta un po' stretta ai neroverdi, partiti con ben altre ambizioni. Con otto lunghezze di vantaggio sulla terzultima, ora si può guardare al futuro con maggiore spensieratezza e affrontare le prossime gare con meno pressione, dimostrando quelle qualità espresse finora solo a sprazzi. Un avvertimento per una Roma che, quanto meno a tratti, ha rappresentato una delle squadre più godibili della A in termini di gioco, ma che a volte ha peccato di inesperienza e superficialità, concedendo troppo agli avversari. Un errore da non commettere assolutamente sabato, se non si vuole prestare il fianco a contropiedisti eccellenti come Berardi e Boga, tanto per fare due esempi non casuali. Riguardando alla classifica, i giallorossi possono stare decisamente meno tranquilli, nel senso che il loro obiettivo minimo stagionale (la qualificazione alla prossima Champions League per intenderci) è messo a rischio da un'indiavolata Atalanta, che li tallona ad una sola lunghezza. Dopo la mezza delusione del derby, che probabilmente la squadra di Fonseca avrebbe meritato di vincere e che invece è riuscita soltanto a pareggiare, urge una vittoria per riprendere il ritmo giusto e scacciare i fantasmi bergamaschi. Anche il Sassuolo è uscito con qualche rimpianto, molte recriminazioni e un solo punto, dal Ferraris di Genova nell'ultimo turno, dopo un pari senza reti contro la Sampdoria del 'romanista' Ranieri. Buona la prova generale dei neroverdi, costretti per altro in dieci uomini da un'espulsione quanto meno affrettata di Peluso già al 25' del primo tempo. Un punto che in casa emiliana dà comunque un minimo di continuità di risultati dopo la precedente vittoria casalinga contro il Torino, che invece aveva interrotto una serie di preoccupanti sconfitte consecutive (Napoli in casa, Genoa e Udinese in trasferta).

Anche la Roma ha dimostrato buone doti caratteriali, reagendo alla brutta sconfitta interna contro la Juve di qualche settimana fa, con una vittoria al Ferraris contro il Genoa e con il pareggio (che come detto le sta stretto) nel recente derby contro i 'cugini' capitolini. Quella del Mapei Stadium, dunque, è una sorta di esame di maturità per entrambe le squadre, chiamate a dare risposte e segnali importanti alle antagoniste. Dando un'occhiata alle statistiche, la Roma è squadra da trasferta (diciotto punti conquistati nelle undici partite disputate in casa, ventuno quelli ottenuti nelle dieci gare giocate lontano dall'Olimpico), mentre il Sassuolo ha perso il 50% dei match del Mapei Stadium (cinque su dieci). Oltre che con la classifica, dunque, si spiega probabilmente anche così la quota relativamente bassa assegnata dai bookmakers alla possibile vittoria esterna dei giallorossi, data a 1.8 volte la posta (vittoria del Sassuolo, invece, a 4). La ventiduesima giornata di Serie A sarà inaugurata da un'altra intensa e imprevedibile sfida come quella tra il Bologna e il Brescia (in campo alle ore 15), seguita poi da un interessantissimo Parma-Cagliari (ore 18) che ormai profuma d'Europa. Se il Parma dovesse battere i sardi, infatti, si ritroverebbe al sesto posto in zona coppe, mentre se il Brescia dovesse perdere a Bologna sprofonderebbe ulteriormente nella classifica di serie A. Previsioni possibili? Clicca qui per vedere tutti i pronostici delle gare del 1° febbraio.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:120054
Coronavirus, scuole tutte chiuse in Emilia Romagna per altri 8 giorni
Societa'
29 Febbraio 2020 - 08:00- Visite:47423
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:43468
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
La Nera
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:38238
Coronavirus, il Governo chiude anche la provincia di Modena
Societa'
07 Marzo 2020 - 20:36- Visite:36466
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:36286
Sport - Articoli Recenti
Formula 1, Hamilton buca all'ultimo ..
Brivido finale con la Mercedes di Hamilton che buca la anteriore sinistra ma riesce ..
02 Agosto 2020 - 16:41- Visite:333
Modena, arriva il difensore ..
Classe '93 nella passata stagione ha indossato la maglia della carrarese. I giocatori ..
30 Luglio 2020 - 23:09- Visite:408
Super Sassuolo: 5-0 al Genoa
Nel primo tempo, gol di Traorè e Berardi; nella ripresa, doppietta di Caputo intervallata ..
29 Luglio 2020 - 22:40- Visite:193
Modena Volley torna ad essere Leo ..
Confermato title sponsor per la prossima stagione. Catia Pedrini ringrazia Antonio Filigrana..
28 Luglio 2020 - 11:26- Visite:370


Sport - Articoli più letti


E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:25863
Modena calcio, salta la vendita ..
Andrea Gigliotti non ha portato a compimento le operazioni di rogito previste oggi alle 15
03 Novembre 2017 - 21:51- Visite:12990
Vigili del fuoco, prove di soccorso a..
La giornata, organizzata dal Coni, ha visto la presenza dei Vigili del fuoco che operano nel..
03 Giugno 2017 - 15:43- Visite:11834
Cingoli troppo più forte: nelle ..
Servirà ripartire con convinzione in vista del prossimo turno, sicuramente sulla carta più..
14 Ottobre 2017 - 22:55- Visite:11815