Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi, 2 ottobre, è la festa dei Santi Angeli Custodi.
Agli Angeli è affidata la custodia degli uomini e delle donne. Essi sono le nostre guide invisibili e ci stanno continuamente accanto nel pericoloso viaggio della vita, per difenderci da tutti i pericoli.
Gli Angeli custodi inoltre ispirano in noi pensieri santi e prendono le nostre preghiere ed opere buone e le presentano a Dio. Tutti abbiamo bisogno di un aiuto per vedere dove andiamo e di conoscere la via giusta.
Tutto ciò ci viene spiegato in modo mirabile da Papa Francesco in una sua omelia di qualche anno fa: 'C'è il pericolo di non camminare, molti rimangono fermi, senza muoversi, senza far niente; si comportano come quell'uomo del Vangelo che aveva paura di investire il talento. Tanta gente non sa camminare o ha paura di rischiare e si ferma, ma chi nella vita è fermo finisce per corrompersi.
Sulla strada della vita esiste anche il pericolo di sbagliare strada. Ecco, l'angelo è vicino a noi per aiutarci a camminare sicuri, ma serve la nostra preghiera, la nostra richiesta di aiuto. L'angelo è autorevole, occorre ascoltare la sua voce e non ribellarsi a Lui. Infine L'angelo ci mostra la via per arrivare al Padre, non solo ci aiuta a camminare bene ma ci mostra dove dobbiamo andare. Nel mistero della custodia dell'Angelo c'è la contemplazione di Dio Padre. Il nostro Angelo non solo è con noi ma vede Dio. E' in rapporto con Lui. E' il ponte quotidiano, dall'ora che ci alziamo all'ora che andiamo a letto la notte, egli è in rapporto con il Padre e con noi. L'angelo che mi aiuta ad andare per la strada è perché guarda il Padre e sa qual è la strada'.
Buon onomastico a tutti i lettori e le lettrici che si chiamano Angelo o Angela.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>