Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Siamo invasi da blog di qualsiasi natura. Nella moda, non puoi non comunicare chi sei attraverso immagini che sfruttano il potenziale della rete e dei social. Nasce una comunicazione visiva e storytelling, con immagini e contenuti che si insinuano nella nostra mente, giorno dopo giorno, in maniera soft e diretta, romantica e coinvolgente. Una specie di attrazione fatale con cui fare la danza della seduzione, che ci persuade alla connessione on line, 24 ore al giorno, per appagare la nostra sete di informazioni e curiosità.
Un blog fa la differenza quando è creativo. Allora diventa unico, geniale, fashion, con un processo spontaneo di coinvolgimento e di condivisione delle immagini. In questo caso il blog diventa una risorsa.
Primo Comandamento Blog è condividere momenti, spazi, emozioni e pensieri positivi.
Oltre allo shampoo, al balsamo e alla crema viso, alle scarpe, alle borse è uno spazio strategico di marketing diretto.
Secondo Comandamento Blog è raccogliere emozioni, attraverso i commenti della gente che ci segue; attraverso i brand che ci scelgono come collaboratori e digital testimonial e brand ambassador. E’ attraverso questa raccolta che avviciniamo il brand al consumatore finale. Attraverso questa raccolta i confini e le barriere, che fino a qualche anno fa avevano relegato la moda a pochi eletti, vengono abbattuti.
Terzo Comandamento Blog è l’espressione più personale e intima della moda, cioè è la manifestazione di uno stile personale attraverso la lettura di immagini e la magia della fotografia. Comunicare la moda con poche parole e immagini è il focus di un blog. Avvicinarla direttamente al consumatore negli stessi luoghi che il consumatore è assiduo frequentatore: il web.
Quarto Comandamento Blog è un viaggio sensoriale alla fine del quale magari gli spettatori, che oggi sono sempre più numerosi, non compreranno proprio il prodotto visto e promosso, ma avranno sicuramente subito una certa influenza nella composizione di un outfit o avranno trovato una qualche forma di ispirazione.
Quinto Comandamento Blog è scrivere testi brevi e facili da tenere a mente con immagini di qualità attraverso il collegamento diretto con i social, dove ormai siamo sempre più on line. Sfruttare la rete in questo modo permette all’utente di risparmiare tempo e costi rispetto ai canali tradizionali poiché i blog sono diretti, immediati e veloci.
Sesto Comandamento Blog è valorizzare, partecipare, coinvolgere senza prendersi mai sul serio pur sapendo che il Blog è una cosa seria, uno spazio che sta diventando sempre più prezioso e potente. La moda che scende nelle piazze attraverso un coinvolgimento diretto. Una partecipazione tra brand e utente attraverso le blogger, i post, gli hastag, le mention, i tag e soprattutto i followers. Per fare piacere il tuo stile aggiungi un po’ di loro, un po’ dei tuoi followers!
Settimo Comandamento Blog è non limitare la tua creatività. Evita di essere uno statico ripetitore delle passerelle, delle vetrine o degli altri blog che ci sono nel web. Ascolta gli utenti della tua community, raccogli feedback, opinioni, commenti, suggerimenti, critiche che sono fondamentali per chi vuole lavorare in maniera coerente e realistica. Non temere le critiche negative, utilizzale per migliorare e monitorarti per gli interventi futuri. Studia, informati, aggiornati.
Ottavo Comandamento Blog è un percorso personale e unico. Non c’è nessuna guida. Studia le mosse, personalizzati! Meritati la ricompensa se hai come obiettivo riuscire a fare un blog che significhi qualcosa.
Nono Comandamento Blog è essere testimonial perfetto della tua immagine e del personaggio che crei post to post.
Decimo Comandamento Blog è mettere in mostra anche la trasparenza, contestualizzando ciò che accade nella vita reale. I blog fanno pubblicità, quindi secondo l’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap) è giusto che venga resa nota la relazione economica tra un marchio e il personaggio influencer. Ciò favorisce la valorizzazione di una buona immagine del blog nei confronti dei consumatori evitando la pubblicità occulta. Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.
ph crediti Chiara Gasbarri
Blogger Angela Pavese Nadia La Bella Ambassador per NinniSenzaFreni