GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Cosìper Ranieri Guerra Oms ha fatto da foglia di fico per scelte impopolari del Governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il deputato Bignami mostra una mail che aggiunge nuovi interrogativi nella imbarazzante vicenda del documento che stigmatizza il piano pandemico italiano


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Uno degli atout di Speranza è stato sempre il potersi riferire all'Oms come consapevole foglia di fico per certe decisioni impopolari e criticate da vari soggetti. Questa è stata materia di discussione e di accordo con Tedros' ... 'Se anche Oms si mette in veste critica non concordata con la sensibilità politica del Ministro che è certo superiore alla mia, non credo che facciamo un buon servizio al Paese. Ricordati che hanno appena dato 10 milioni di contributo volontario sulla fiducia e come segno di riconoscenza per quanto fatto sinora, dopo sei anni di zero'.

Queste parole sono state messe nero su bianco in una mail da Ranieri Guerra, assistente del direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Una mail che oggi è stata mostrata in un video (che riportiamo sopra integralmente) dal deputato bolognese di Fdi Galeazzo Bignami.


'Sostanzialmente nella mail si dice che Oms ha fatto da foglia di fico alle decisioni impopolari in accordo con Speranza e per la collaborazione l'Italia ha dato 10 milioni di euro - afferma Bignami -. Io ora pretendo di sapere dal ministro e dal Governo qual è questa collaborazione'.
Intanto Bignami nel video mostra proprio il famoso documento 'segreto' citato una settimana fa dal The Guardian sul piano pandemico italiano. Un documento (Un unprecedented challenge Italy's first response to Covid-19 è il titolo) che, come noto, metterebbe in difficoltà anche lo stesso Ranieri Guerra e nel quale si afferma appunto che 'il piano pandemico italiano è stato solo riconfermato nel 2017 e non è mai stato aggiornato e quindi la risposta della sanità italiana fui caotica, creativa e confusa'.
Una situazione a dir poco imbarazzante per il Governo e ovviamente la mail mostrata da Bignami oggi rende ancor più impellente un chiarimento.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Speranza per Speranza
Le Vignette di Paride
05 Aprile 2024 - 10:22
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06