GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Inceneritori, è scontro Di Maio - Salvini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Salvini: 'Ci vuole un inceneritore in ogni provincia'. La replica di Di Maio: 'Non c'entrano una beneamata ceppa, venga nella terra dei fuochi'


Inceneritori, è scontro Di Maio - Salvini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando si viene in Campania e si parla di terra dei fuochi si dovrebbero tener presenti la storia e le difficoltà di questo popolo”.
Luigi Di Maio si rivolge direttamente al collega vicepremier Matteo Salvini per chiedergli di rettificare le parole con cui stamattina il leghista, da Napoli, ha annunciato la sua idea di smaltimento dei rifiuti: “Ci vuole un inceneritore in ogni provincia”, ha detto. Sul tema la maggioranza gialloverde si mette di nuovo in rotta di collisione. Appena spenti i fuochi del Senato, dove 10 dissidenti del M5s non hanno votato il decreto Genova, contrari al condono ad Ischia, e’ di nuovo la Campania, terra di Di Maio e del suo ‘rivale’ Roberto Fico, a far traballare l’asse su cui si regge il governo. Ma questa volta non sono i malumori interni ai pentastellati a far rumore, quanto il mai del tutto risolto rapporto con l’alleato leghista.

Salvini che a Napoli ha riunito il comitato sull’ordine e la sicurezza ricompatta i Cinque Stelle su una battaglia fondativa del movimento, quella contro gli inceneritori. “Finora nella gestione dei rifiuti c’e’ stata approssimazione e incapacita’. In Campania e’ a rischio la salute dei cittadini come in nessuna altra regione. Non so che cosa abbiano fatto gli amministratori. Si rischia un’emergenza sanitaria e ambientale a livello mondiale. Ci vuole un termovalorizzatore in ogni provincia”, annuncia il ministro, che parla con il piglio di chi ha gia’ stilato un programma di lavoro. 

Ma non e’ cosi’. E non solo perche’ Di Maio lo bacchetta via social. “La terra dei fuochi è un disastro legato ai rifiuti industriali, provenienti da tutta Italia, non a quelli domestici' - riporta l'agenzia Dire.

'Quindi gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa e tra l’altro non sono nel contratto di Governo”, gli dice senza troppi giri di parole il vicepremier, originario di Pomigliano d’Arco, su facebook.

Il Ministro Costa lapidario: 'Inceneritori e governo sono incompatibili'

E’ soprattutto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a mettere in chiaro che governo e inceneritori sono incompatibili. “Quando arriva l’inceneritore, o termovalorizzatore, il ciclo dei rifiuti e’ fallito”, mette in chiaro il generale dei carabinieri, gia’ comandante della Regione Campania, uno dei maggiori esperti italiani sul tema, l’uomo che ha scoperto la discarica di rifiuti piu’ pericolosi d’Europa. Costa bolla come “provocatorie” le parole di Salvini. E riassume la linea dell’esecutivo, contratto di governo alla mano. “Riduzione, riuso, recupero, riciclo: sono le quattro R che devono diventare un mantra per tutti. Chi non e’ in sintonia con queste direttrici vive in un’epoca passata”, dice il ministro dell’Ambiente. “E’ per questo- aggiunge- che abbiamo creato una competenza apposita sull’economia circolare. E’ per questo che stiamo scrivendo le norme per regolamentare l’end of waste. Non possiamo permetterci di bruciare risorse economiche, e anche posti di lavoro, creando danni ambientali e alla salute. La gestione virtuosa dei rifiuti e’ il futuro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58