GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Rifiuti, M5s in Regione difende Raggi: 'Da Bonaccini nessuna lezione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri M5S Bertani e Sassi: 'Roma non è in emergenza, situazione creata da Sblocca Italia voluto da Pd e destra'


Rifiuti, M5s in Regione difende Raggi: 'Da Bonaccini nessuna lezione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
I consiglieri regionali M5S Andrea Bertani (che peraltro di professione è ingegnere, assunto in una controllata del gruppo Hera) e Gianluca Sassi intervengono sulla delicatissima questione dell'arrivo a Modena dei rifiuti romani. Un sì dato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini al sindaco di Roma Virgina Raggi, Raggi che ha dovuto anche patire lo smacco di essere accusata dal modenese Bonaccini di 'arroganza'. Ricordiamo che i rifiuti della Capitale verranno smaltiti anche nell'inceneritore di Modena gestito da Hera. Modena che è e resta una delle province con l'aria più inquinata d'Italia.
 
'Anche sulla questione dei rifiuti Bonaccini ha confermato la sua indole innata da commediante dando via a una polemica sterile che potrebbe diventare del tutto  inutile se, come è probabile, rifiuti di Roma, parliamo di una quantità irrisoria 15.

000 tonnellate pari alla quantità prodotta da Roma in 3 giorni  in Emilia-Romagna potrebbero non arrivarne proprio visto che potrebbero essere trattati in impianti più vicini, più economici e meno impattanti come quellli di Trattamento Meccanico Biologico - affermano Sassi e Bertani -. Detto questo in questi giorni di parole al vento, il presidente  Bonaccini ha sempre dimenticato di sottolineare che la Regione dal quale arrivava la richiesta, cioè il Lazio è governata dal suo collega Zingaretti. Regione Lazio che dal 2012 non ha ancora aggiornato il piano rifiuti, smentendo così nei fatti la favoletta che quello del Pd sia un buon governo. Senza contare che nel 2014 il Pd ha chiuso discarica di Malagrotta senza avere pronta subito un alternativa, situazione che si è andata a sommare ad anni di politica scellerata nella gestione dei rifiuti messa in campo da destra di Alemanno  e Pd nel Lazio.

Quando Bonaccini oggi si permette di impartire lezioni di morale ignora che Roma Capitale, che oggi è al 45% di raccolta differenziata,  ha avviato un piano di gestione rifiuti 2017-2021 con obiettivo 70% di differenziata e riduzione rifiuti. A febbraio partirà la raccolta differenziata porta a porta spinta per 500mila cittadini ed entro il 2018 saranno 1.1 milioni di cittadini serviti con la raccolta differenziata porta a porta spinta (entro il 2019 altri Municipi di Roma). Nel frattempo è iniziato l’iter per costruire 2 impianti di compostaggio e 1 impianto di riciclo a Roma'.

 
'La situazione della quale si sta parlando tanto in questi giorni è frutto dalla decisione della Toscana di sospendere gli accordi con il Lazio e la Liguria, proprio a causa di una grave inchiesta giudiziaria - chiudono i pentastellati -. Ma Bonaccini ignora il fattore più importante, ovvero che è stato il suo stesso partito con lo 'Sblocca Italia' (con la totale complicità del centrodestra) ad aver permesso l'export di rifiuti in tutta Italia. Insomma, chi è causa del suo male pianga se stesso e la finisca di raccontare bugie ai cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09