GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Trentenne ferito al cuore salvato al trauma service di Baggiovara

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il pazienteà giunto al Pronto Soccorso con un trauma penetrante del torace da arma bianca.?Abbiamo dovuto gestire una doppia emergenza'


Trentenne ferito al cuore salvato al trauma service di Baggiovara
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un uomo di 30 anni con un grave trauma toracico è stato salvato nei giorni scorsi dal Trauma Service dell’Ospedale Civile di Baggiovara, da poco costituito per coordinare l’emergenza nell’ospedale che costruisce l’Hub provinciale per i traumi. Il paziente, dopo la il ricovero in Terapia Intensiva all’Ospedale di Baggiovara è stato trasferito presso la Chirurgia Toracica del Policlinico di Modena dove proseguirà il corretto follow up postoperatorio. La sua prognosi è ancora riservata ma è fuori pericolo. Il Trauma Service è un organo funzionale che presiede la formazione, la gestione dei protocolli di diagnosi e cura, la raccolta dei dati relativi alla casistica e quindi è fondamentale per raggiungere alti livelli di qualità e appropriatezza nella gestione del trauma grave che deve essere gestito in modo multidisciplinare da specialisti provenienti da diversi ospedali che si riuniscono nel luogo in cui deve essere trattato il traumatizzato grave, cioè l’Ospedale Civile di Baggiovara che costituisce l’HUB provinciale per i traumi.

Nel caso specifico hanno operato le equipe dell’Ospedale di Baggiovara di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, diretta da Marco Barozzi (nella foto), di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, diretta da Micaela Piccoli, la Cardiologia, diretta da Stefano Tondi, l’Anestesia e Rianimazione, diretta da Elisabetta Bertellini. Con loro hanno operato l’equipe di Chirurgia Toracica del Policlinico, diretta da Uliano Morandi e del Dipartimento di Cardiologia medico chirurgica e toraco - vascolare dell’Hesperia Hospital, diretto da Italo Ghidoni.

“Il paziente – spiega il dottor Marco Barozzi, Direttore della Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Baggiovara – è giunto al Pronto Soccorso con un trauma penetrante del torace da arma bianca. Abbiamo dovuto gestire una doppia emergenza. Da un alto, infatti, il paziente aveva una ferita polmonare con un conseguente gravissimo sanguinamento nel torace. Dall’altro aveva una ferita del ventricolo sinistro del cuore che ha provocato un tamponamento cardiaco, cioè un accumulo di liquido o sangue all'interno della cavità pericardica che provoca un innalzamento della pressione atriale e pericardica.

 Si tratta di due condizioni che conducono alla morte in breve tempo se non vengono riconosciute e trattate chirurgicamente in emergenza”.

Grazie all’organizzazione del Trauma Service, l'anestesista-rianimatore è intervenuto direttamente in Pronto Soccorso e il paziente in 40 minuti è stato preparato per l’intervento chirurgico che ha visto impegnate diverse equipe chirurgiche e rianimatorie. Intorno al tavolo operatorio, infatti, hanno operato, tra gli altri,  Fouzia Mecheri, della Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie dell’Ospedale Civile di Baggiovara,  Pamela Natali e Alessandro Stefani della Chirurgia Toracica del Policlinico, Davide Gabbieri della Cardiochirurgia dell’Hesperia Hospital che hanno coadiuvato i medici e i chirurghi d’urgenza del Trauma dell’Ospedale Civile. Il tutto grazie ad una complessa gestione anestesiologica e rianimatoria di  Marco Degoli.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09