Appalto Sigonio, il Tar non ha approvato il ricorso
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Appalto Sigonio, il Tar non ha approvato il ricorso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sarà proprio la ditta Pessina costruzioni di Milano a realizzare la progettazione esecutiva e i lavori da 11 milioni


Appalto Sigonio, il Tar non ha approvato il ricorso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà la ditta Pessina costruzioni spa di Milano a realizzare la progettazione esecutiva e i lavori di restauro, riparazione sismica, miglioramento sismico e rifunzionalizzazione del complesso scolastico del liceo socio-pedagogico e musicale Carlo Sigonio di Modena. Dopo l’aggiudicazione avvenuta nei mesi scorsi, infatti, un ricorso al Tar della seconda classificata nella gara d’appalto aveva impedito di procedere con la stipula del contratto, ma nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo non  ha concesso la sospensiva richiesta dal ricorrente e oggi si è potuto procedere con la firma.

Ricordiamo che pochi giorni fa Tvqui dava notizia dei risvolti modenesi del caso sollevato dalla trasmissione Report circa il rapporto tra l'impegno del costruttore milanese Pessina nell'Unità (quotidiano Pd che vede anche la presenza del modenese Piacentini) e l'assegnazione di appalti. Report ha sottolineato come nel 2014 l’utile del gruppo Pessina fosse diminuito del 96% e come dal 2015 con l'acquisto dell'Unità (che perde 400mila euro al mese) l’azienda abbia ottenuto commesse per 236 milioni di euro.

Ecco, tra questi appalti vinti da Pessina vi era quello modenese da 11 milioni per il restauro del liceo Sigonio, la prima volta per il gruppo milanese nella nostra provincia.

L'esito della gara venne ufficializzato il 30 novembre 2016, ma, come riportato pochi giorni fa dalla Gazzetta di Modena, i secondi arrivati nell'appalto pubblico hanno deciso di fare ricorso, bloccando così l'avvio del cantiere. La gara era stata vinta, su 16 imprese, da Pessina con un punteggio di 77,6 contro i 77,257 dei secondi in graduatoria, la Ati composta da Emaprice spa di Bolzano e Ranzato impianti srl di Padova. Ebbene, la Ati ha deciso di fare ricorso contro l'assegnazione da parte del Comune di Modena. Va detto che la Commissione aveva assegnato al duo bolzanino-padovano il voto più alto come offerta tecnica (64,5) superato da Pessina invece dal punto di vista del ribasso e della offerta economica.

Da notare infine che al terzo posto in quell'appalto troviamo il Consorzio stabile Coseam Italia spa (73,063 il punteggio), consorzio di riferimento operativo ancora una volta di Piacentini costruzioni.

Ora il Comune ufficializza che il Tar non ha accettato il ricorso della Ati di Bolzano e Padova. A questo punto, il Comune ordinerà alla ditta di procedere entro 30 giorni alla redazione del progetto esecutivo e, dopo il parere della Soprintendenza, sarà possibile avviare il cantiere che - come detto - ha un valore complessivo di 11 milioni di euro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su viabilità, sicurezza e sanità per vincere e fare la storia'
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Palazzina ERS via Forghieri, spese e degrado insostenibili: inquilini in fuga a soli 8 anni dall'inaugurazione
Modena Civica, con il consigliere comunale ricandidato Katia Parisi, raccoglie la denuncia ..
18 Maggio 2024 - 16:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58