La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Autostrade, il Comitato no Bretella presenta denuncia in Europa

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Valutiamo ipotesi di deferire lo Stato alla Corte di Giustizia Europea per violazioni in materia di libera concorrenza e concessioni'


Autostrade, il Comitato no Bretella presenta denuncia in Europa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Oltre ad aver costantemente ignorato le richieste dei cittadini preoccupati della salvaguardia del territorio, i decisori politici che promuovono la realizzazione della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo hanno ignorato una serie di nodi a dir poco insoluti, relativi alla concessione dell'autostrada A22'. Lo segnala il comitato 'No Bretella Campogalliano-Sassuolo Si' Mobilita' Sostenibile', annunciando di aver presentato denuncia alla Commissione Europea chiedendo di 'valutare la situazione, con l'ipotesi di deferire lo Stato alla Corte di Giustizia Europea per violazioni in materia di libera concorrenza e concessioni'. Nel documento inoltrato a Bruxelles si legge che 'l'attuale regime di proroga della concessione, scaduta nell'aprile del 2014, e' infatti illegittimo secondo la Corte di Giustizia Ue', mentre 'il rinnovo senza gara della concessione stessa potra' avvenire solo a favore di una societa' interamente pubblica: Autobrennero spa, al contrario, si trova oggi ad essere partecipata al 15% circa da soci privati'.

Inoltre, si ricostruisce nella denuncia, nel gennaio del 2016 è stato firmato un protocollo d'intesa fra Autobrennero e ministero delle Infrastrutture per regolare l'affidamento della concessione nei successivi 30 anni, 'ma ad oggi non risultano verificate tutte le previsioni contenute nel documento'. Resta in particolare aperto per il comitato, oltre al tema della proprietà della concessionaria, anche quello del 'fondo ferrovia', un accantonamento di 600 milioni di euro da parte della concessionaria utilizzabile per la costruzione del traforo ferroviario del Brennero 'ma mai messo a disposizione dello Stato', e quello relativo agli extraprofitti realizzati dalla societa' 'durante il regime di proroga'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Cibus, edizione da record con oltre ..
Si è chiuso il salone di riferimento dell’agroalimentare italiano che si è svolto a ..
10 Maggio 2024 - 18:34
Progetto ministeriale verdura a ..
Hanno sviluppato per lo più sintomi lievi a livello gastrointestinale, due sono stati ..
10 Maggio 2024 - 18:09
Modena, al Parco Ferrari torna Zampa ..
Si parte con la sfilata canina amatoriale, un momento divertente dove il cane, accompagnato ..
10 Maggio 2024 - 17:25
'Medici a gettone: l'alternativa alle..
Il Direttore Generale Ausl risponde alle nostre domande su rilievi della Corte dei Conti e ..
10 Maggio 2024 - 01:04
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24