La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Contagi Covid in aumento, le discoteche non dovevano riaprire'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se le istituzioni locali hanno autorizzato queste iniziative con conseguente diffusione del virus, impossibile i giovani mostrassero più cautele'


'Contagi Covid in aumento, le discoteche non dovevano riaprire'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ormai da tempo si è la consolidata abitudine di attribuire ogni colpa della diffusione del Covid esclusivamente a quei cittadini che usano comportamenti troppo disinvolti. S’incolpano ad esempio i giovani di non avere un atteggiamento responsabile e per questo si sono chiuse le discoteche. Di sicuro chi non segue le regole minime dovrebbe essere controllato e sanzionato ma se è evidente che i giovani sono i più disinvolti, talvolta irresponsabili, lo scaricabarile su di loro a noi pare una posizione ipocrita che non affronta il problema reale. Vero che i ragazzi poco si curano della vicinanza eccessiva ma chi ritiene possibile che in una discoteca gremita con cinquecento, mille persone che danzano, si accalorano, bevono, sia possibile restare a un metro dal vicino? Sia possibile tenere per ore e ore la mascherina mentre ci si dimena e suda nella calura estiva? Le autorità che hanno permesso la riapertura delle discoteche non lo sapevano? Davvero? Le discoteche non dovevano riaprire, come gli stadi.

Era evidente che con tanta calca in uno spazio limitato anche un solo infetto avrebbe contagiato decine di altri. Si è ceduto a pressioni economiche'. Così in una nota Modena Volta Pagina.

'È colpa dei giovani se i treni regionali, dove è stato eliminato il distanziamento, sono diventati luoghi ideali per il contagio? Ancora, chi ha organizzato una settimana di Notti Rosa sulla riviera romagnola, una “movida” lunga 50 chilometri? I giovani sono accorsi a frotte e nelle piazze e nelle strade della costa, dall’imbrunire a notte fonda non si riusciva nemmeno a camminare. Che senso ha organizzare eventi di massa per incrementare le entrate dei locali pubblici a scapito della salute di tutti per poi scaricare la responsabilità su chi vi prende parte? Se le istituzioni locali hanno autorizzato queste iniziative con conseguente diffusione del virus, impossibile i giovani mostrassero più cautele e senso di responsabilità delle istituzioni - chiude Modena Volta Pagina -. La responsabilità non è solo dei giovani ma anche di chi amministra, che ha sempre più possibilità d’intervento rispetto al singolo cittadino'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58