La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Gestioni Rifiuti Modena, in Commissione emersi i limiti del servizio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi): 'Non esiste alternativa al ritorno dei cassonetti in centro, come a Bologna'


'Gestioni Rifiuti Modena, in Commissione emersi i limiti del servizio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Problemi enormi legati alla raccolta differenziata per i bar e ristoranti del centro, una gestione del personale addetto alla raccolta non efficiente da parte delle cooperative sociali e l'obiettivo della tariffazione puntuale che resta una chimera della quale nessuno vuole parlare. Si può sintetizzare così la relazione di ieri in Commissione consigliare sul tema della gestione dei rifiuti a Modena'. A parlare è il capogruppo di Fdi a Modena Elisa Rossini.

'I pesanti disagi legati alla gestione dell'immondizia per bar e ristoranti sono stati rilevati anche dai banchi del Partito Democratico - commenta Elisa Rossini -. Di fronte alla produzione consistente di rifiuti da parte dei locali del centro nè i sacchi nè i bidoncini carrellati rappresentano una soluzione idonea e in entrambi i casi si finisce per occupare più suolo pubblico generando degrado, rispetto ai semplici cassonetti.

Il solo modo per risolvere il problema sarebbe intensificare la raccolta con un aumento di costi evidentemente non sostenibile. Per questo crediamo che non esista alternativa al ritorno dei cassonetti in centro, come a Bologna, le zone con alta concentrazione di abitazioni e di attività commerciali non possono permettersi un modello diverso'. 

'Per quanto riguarda la gestione del personale in Commissione è poi emerso come le cooperative sociali non abbiano un vero potere direttivo sui propri addetti. Questo porta a storture nel servizio: dagli autisti dei camioncini che spesso dimenticano i sacchi diligentemente lasciati dai cittadini come richiesto da Hera passando per uno spazzamento con i soffioni elettrici spesso poco attento alle persone presenti: senza direttive stringenti al personale è impossibile immaginare una città pulita e un servizio efficiente. Infine il grande tema della tariffazione puntuale resta un miraggio - chiude Elisa Rossini -. L'unico vero incentivo sarebbe a nostro avviso proprio questo, permettere ai cittadini che adottano comportamenti virtuosi di avere sconti sulla Tari. Invece a Modena di tariffazione puntuale non si parla: non lo fa l'assessorato e non lo fa Hera a dispetto della stessa legge regionale vigente. A nostro avviso da questo punto di vista la soluzione è quella di applicare il modello-Castelfranco con l'introduzione di cassonetti con tessera che misura la differenziata realmente prodotta dal singolo utente, aprendo così la strada a tariffazione puntuale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lutto per Giorgetti, rimandati gli ..
Saranno confermati – per la giornata di domani - solamente gli appuntamenti di Formigine ..
10 Maggio 2024 - 12:46
I giovani di Pensamo incalzano i ..
Alla sede del planetario di Modena i giovani chiedono e offrono più partecipazione e la ..
09 Maggio 2024 - 23:19
Approvati i bilanci delle aziende ..
Discussione e voto nella seduta della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria della ..
09 Maggio 2024 - 17:07
Seta, è ufficiale: Alberto Cirelli ..
Tutti gli attuali componenti del Consiglio di amministrazione sono stati confermati nei ..
09 Maggio 2024 - 15:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58