La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

In aumento la produzione di rifiuti in Emilia-Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ER produce molti più rifiuti del previsto: 200.000 ton in più stimate per il 2019, 180.000 ton per il 2020


In aumento la produzione di rifiuti in Emilia-Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In Emilia-Romagna si continuano a produrre piu' rifiuti del previsto: 200.000 tonnellate in piu' stimate per il 2019, 180.000 tonnellate per il 2020. Per questo la Regione fa sapere che 'entro giugno saranno assunte tutte le decisioni coerenti col Piano e con le novita' intervenute, in accordo con i Comuni'. A confermarlo e' l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo, annunciando l'avvio nei giorni scorsi del monitoraggio sullo stato di attuazione del Piano regionale dei rifiuti a tre anni dalla sua approvazione.

'Si registra uno scostamento del quantitativo di rifiuto urbano indifferenziato prodotto a livello regionale, rispetto a quello previsto dal piano- spiega Gazzolo- superiore alle 200.000 tonnellate nel 2019 e alle 180.000 al 2020. Uno scostamento non decisivo, ma che impone l'accelerazione di alcune misure previste'. Ad esempio, cita l'assessore, 'il completamento della trasformazione dei modelli di raccolta e l'introduzione su tutto il territorio regionale della tariffa puntuale, fondamentale per prevenire la produzione'.


Al tempo stesso, aggiunge Gazzolo, 'saranno concluse le procedure di gara per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti, attualmente in corso, che permetteranno un'ulteriore accelerazione'.
Ma sulla situazione pesano sia le 'inedite difficolta' riscontrate dal sistema produttivo circa la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti speciali', per le quali la Regione ha aumentato le possibilita' di stoccaggio, sia 'il ritardo che sconta la realizzazione di parte dell'impiantistica prevista dallo steso Piano regionale dei rifiuti'.

In particolare, sottolinea l'assessore, 'le discariche di Imola e Finale Emilia, a causa dei ricorsi e dei procedimenti amministrativi tuttora aperti, non hanno potuto assorbire la quantita' di rifiuti programmata'. A questo proposito, Gazzolo replica anche alle critiche della Lega sulla discarica di Ravenna.

'Stupisce che proprio da forze politiche come la Lega sia invocata la chiusura degli impianti- afferma Gazzolo- nel momento in cui e' proprio il vicepremier Salvini a denunciarne la carenza in piu' parti del Paese e la necessita' opposta di realizzarne uno per ogni provincia'.

La Regione, segnala tra l'altro l'assessore, e' 'anche in attesa di linee chiare da parte del Governo nazionale, che su questa materia non ha assunto orientamenti e decisioni dopo sei mesi e ha detto tutto e il contrario di tutto. Fino al punto di vedere l'amministrazione della Capitale ipotizzare di tornare ad aprire le discariche, non sapendo dove mettere i rifiuti', rileva Gazzolo. Per questo, annuncia l'assessore, 'nei prossimi mesi saranno assunte tutte le decisioni coerenti col Piano e con le novita' intervenute, in accordo anzitutto con i Comuni. La delibera di Giunta ha indicato in via precauzionale la scadenza del 30 giugno, ma occorrera' ragionevolmente un tempo inferiore'.
A fine dicembre, precisa tra le altre cose Gazzolo, la relazione che fotografa la situazione attuale dei rifiuti in Emilia-Romagna e' stata trasmessa anche ai consiglieri regionali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06