La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Matteo Renzi: i 10 motivi che hanno fatto perdere il Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assemblea elegge Martina segretario


Matteo Renzi: i 10 motivi che hanno fatto perdere il Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Perchè il Partito Democratico ha perso le elezioni del 4 marzo? Aprendo l’assemblea del Pd, l’ex segretario Matteo Renzi elenca i 10 motivi che, secondo lui, hanno portato alla disfatta.

1 – “Sembravamo establishment, anzi lo eravamo”
2 – “C’è un’ondata internazionale che nell’ultimo anno ha fatto vincere i populismi in Austria, Ungheria, Russia, Turchia e Polonia. La volete vedere o no?”
3 – “Le divisioni interne: non può vincere un partito che in campagna elettorale mette in campo tutte le divisioni possibili. Se davanti a un negozio il commesso dice ai clienti di non entrare perchè la roba fa schifo, il negozio non vende”.
4 – “Io non ho rinnovato abbastanza, soprattutto al sud. Non abbiamo perso perchè abbiamo rottamato, ma perchè abbiamo rottamato troppo poco”.
5 – “Mancanza di leadership: ci siamo innamortati dell’idea di giocare con il falso nueve.

E’ vero che non c’è leader senza comunità, ma non c’è comunità che non esprima leadership. E questo passaggio non è la vittoria dell’io contro il noi, ma la vittoria della comunicazione che in politica è fondamentale. Lo dico per il futuro, non per il passato”.
6 – “Non abbiamo più dettato l’agenda. Sullo Ius Soli dovevamo decidere: o si metteva la fiducia a giugno e si portava a casa, o si smetteva di parlarne. I vitalizi: se approvi la Richetti alla Camera, non  puoi dire di non avere tempo di approvarla al Senato. Poi, i voucher: se facciamo credere che il Jobs Act sia la madre di tutti i mali, non ci stupiamo se poi vince Di Maio. Noi siamo stati i primi a cedere alla cultura della Cgil sui voucher”.


7 – “Abbiamo sbagliato i tempi e i modi della campagna elettorale: al paese non serve l’algida sobrietà, ma un messaggio forte per il futuro”.
8 – “Aver inseguito per mesi la fantomatica avventura di Pisapia impostaci dai giornali cosiddetti amici è stato un errore. Il tema della coalizione non interessava agli italiana e ha solamente rimesso in campo il centrodestra”.
9 – “Ci hanno detto che siamo stati troppo sui social e poco sul sociale? Non sono d’accordo, abbiamo scritto pagina nuova sui diritti. Sul sociale abbiamo fatto molto e raccontato poco. Siamo stati poco sui social e non siamo stati in grado di replicare alle fake news”.
10 – “Abbiamo rappresentato il futuro in modo semplicistico? Non sono d’accordo neanche su questo. Una forza progressista ha il dovere di raccontare futuro diverso da quello buio e cupo dei populisti”.

L'assemblea del Partito democratico ha eletto segretario Maurizio Martina, attuale reggente, con voti sette voti contrari e tredici astenuti.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58