La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Modena-Lucca, Tomei parte male, lancia progetti superati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Legambiente critica il rilancio del neo Presidente della Provincia dell'ipotesi del prolungamento verso il Tirreno della Bretella Campogalliano-Sassuolo


'Modena-Lucca, Tomei parte male, lancia progetti superati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il neo-Presidente della Provincia di Modena, Gian Domenico Tomei, non ha perso tempo. A meno di 48 ore dalla sua elezione ha subito dichiarato che non solo le grandi opere “rappresentano una priorità se vogliamo continuare a crescere”, facendo esplicito riferimento alla Bretella Campogalliano-Sassuolo (oltre che all’autostrada Cispadana), ma che “si potrebbe anche riprendere il discorso del progetto del prolungamento fino a Lucca”, rilanciando il progetto della Modena-Lucca immaginato della seconda metà del Novecento.

Già oggi noi riteniamo totalmente inutile la Bretella Campogalliano-Sassuolo, un raddoppio della superstrada esistente che andrebbe ripensato con un sistema di mobilità delle merci su ferro adeguato al contesto economico europeo e alla situazione ambientale del bacino padano. Non possiamo che opporci all’idea di prolungare questa grande opera con un tratto stradale che taglierebbe l’Appennino (con impatti ambientali facilmente immaginabili) per replicare semplicemente il collegamento fra pianura e costa tirrenica già aperto dalla Parma-La Spezia e dall’Autostrada del Sole'. 

E' la posizione espressa oggi da Legambiente Modena, all'indomani della presentazione, del nuovo Presidente della Provincia Giandomenico Tomei, del programma di mandato. Che vede, tra le priorità, il rilancio di quelle opera viarie promesse da più di venti anni. Dalla Cispadana alla Bretella Campogalliano-Sassuolo, con l'aggiunta dell'ipotesi, da sempre invisa, anche se non ufficialmente, al PD, di un passante appenninico in territorio modenese, prolungamento proprio della Bretella Campogalliano Sassuolo che tarda ad arrivare

Su questi punto Legambiente entra nel merito: 'Si tratta evidentemente di una dichiarazione d’intenti senza alcuno studio di pianificazione o analisi d’impatto ambientale a supporto.
Oltretutto ricordiamo che la mobilità delle merci a livello europeo sta optando sempre più decisamente sulla rete ferroviaria per gli spostamenti su lunga distanza (come emerso dal convegno fra le regioni europee dell’arco alpino tenutosi lo scorso aprile, proprio sul tema del trasporto commerciale): un trend che è evidentemente ritenuto necessario sia per lo sviluppo dell’economia comunitaria, sia per il raggiungimento degli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente individuati dall’Unione Europea.

A tal proposito, proprio sulla tratta Modena-Lucca, un’importante azienda sassolese aveva aperto nel 2012 uno scalo merci ferroviario in provincia di Lucca proprio per avviare il trasporto di materie prime su ferro dalla Garfagnana a Sassuolo, eliminando oltre 15mila mezzi pesanti dalle strade del nostro Appennino. Un precedente da considerare se si vuole progettare uno sviluppo veramente sostenibile per l’economia locale.

Confidiamo quindi che il nuovo Presidente trovi il tempo, dopo questo periodo elettorale, di studiare in modo approfondito la situazione infrastrutturale esistente al di fuori della Provincia e di cambiare idea rispetto a queste infrastrutture, e in particolare rispetto all’ennesima grande opera di cui, onestamente, nessuno sente il bisogno'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06