Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L'anniversario dell'Unità d'Italia è una ricorrenza che cade annualmente il 17 Marzo e che celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d'Italia a Torino.
La completa unificazione del territorio nazionale venne completata negli anni seguenti: nel 1866 vennero annessi il Veneto e la provincia di Mantova, nel 1870 il Lazio e nel 1918 il Trentino Alto Adige e la Venezia Giulia. L'anniversario della nascita dello Stato Italiano è stato solennemente festeggiato nel 1912 (50 anni), nel 1961 (100 anni) e nel 2011 (150 anni).
L'anniversario dell'Unità d'Italia ricorda la promulgazione della legge n. 46761 del Regno di Sardegna con la quale, il 27 marzo 1861, Vittorio Emanuele ll proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia.
Con la legge 23 novembre 2012 n. 222, il 17 marzo venne poi ricordato non solo come festa dell'Unità Nazionale ma anche della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera.
Tale legge è stata approvata allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori della cittadinanza, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>