La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

Santa Bibiana e il martirio

Santa Bibiana e il martirio

Un'antica tradizione attribuisce alla festa di Santa Bibiana una previsione meteorologica e l'andamento di tutta la situazione invernale


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi 2 dicembre si festeggia Santa Bibiana di Roma.
Bibiana nacque a Roma nel 347, il padre Flaviano era un cavaliere prefetto di Roma, una volta salito al trono l'imperatore Giuliano fu costretto a lasciare la sua carica. Sorpreso mentre seppelliva i martiri Prisco, Priscilliano e Benedetta, Flaviano, venne martirizzato nel 361.

Da quel momento Bibiana rinchiusasi in casa, con la madre e la sorella, si riunì pregando in attesa del martirio. Tutte e tre infatti furono arrestate perché cristiane e condannate a morte.
Prima del martirio Bibiana fu affiancata da una donna di malaffare (Rufina). Nemmeno il pensiero di una vita mondana ebbe effetto sulla giovane Santa. Bibiana fu pertanto legata a una colonna e flagellata e spirò 4 giorni dopo: era il 363 d.c. Il corpo inerme della Santa fu esposto ai cani randagi, i quali lo lasciarono illeso.

Santa Bibiana gode di una vasta fama: Papa Simplicio, nel 483 dedicò alla Martire una basilica nella quale riposa il suo corpo. Già nel V secolo inoltresi commemorava Santa Bibiana il 2 dicembre.
Nella chiesa romana oggi dedicata a lei c'è una famosa scultura del Bernini che la raffigura con le palme in mano simbolo del martirio. Più tardi poi il culto si è diffuso in tutta l'Europa: la sua protezione viene invocata per guarire l'epilessia e le malattie mentali.

Un'antica tradizione attribuisce alla festa di Santa Bibiana una previsione meteorologica e l'andamento di tutta la situazione invernale. Nell'Italia settentrionale questo concetto viene così  riassunto: 'Come a Santa Bibiana, 40 giorni e una settimana'.
Buon onomastico a tutte le lettrici che si chiamano Bibiana o Viviana.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.