Un'antica tradizione attribuisce alla festa di Santa Bibiana una previsione meteorologica e l'andamento di tutta la situazione invernale
02 dicembre 2023 alle 06:18
2 minuti di lettura
Oggi 2 dicembre si festeggia Santa Bibiana di Roma. Bibiana nacque a Roma nel 347, il padre Flaviano era un cavaliere prefetto di Roma, una volta salito al trono l'imperatore Giuliano fu costretto a lasciare la sua carica. Sorpreso mentre seppelliva i martiri Prisco, Priscilliano e Benedetta, Flaviano, venne martirizzato nel 361.
Da quel momento Bibiana rinchiusasi in casa, con la madre e la sorella, si riunì pregando in attesa del martirio. Tutte e tre infatti furono arrestate perché cristiane e condannate a morte. Prima del martirio Bibiana fu affiancata da una donna di malaffare (Rufina). Nemmeno il pensiero di una vita mondana ebbe effetto sulla giovane Santa. Bibiana fu pertanto legata a una colonna e flagellata e spirò 4 giorni dopo: era il 363 d.c. Il corpo inerme della Santa fu esposto ai cani randagi, i quali lo lasciarono illeso.
Santa Bibiana gode di una vasta fama: Papa Simplicio, nel 483 dedicò alla Martire una basilica nella quale riposa il suo corpo. Già nel V secolo inoltresi commemorava Santa Bibiana il 2 dicembre. Nella chiesa romana oggi dedicata a lei c'è una famosa scultura del Bernini che la raffigura con le palme in mano simbolo del martirio. Più tardi poi il culto si è diffuso in tutta l'Europa: la sua protezione viene invocata per guarire l'epilessia e le malattie mentali.
Un'antica tradizione attribuisce alla festa di Santa Bibiana una previsione meteorologica e l'andamento di tutta la situazione invernale. Nell'Italia settentrionale questo concetto viene così riassunto: 'Come a Santa Bibiana, 40 giorni e una settimana'. Buon onomastico a tutte le lettrici che si chiamano Bibiana o Viviana.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche