Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

E oggi La Pressa compie tre anni

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

La leggerezza di Paride. I numeri de La Pressa, quelli certificati dai motori di ricerca, fotografano un costante aumento degli utenti e dei lettori. L'obiettivo che ci poniamo per i prossimi tre anni è crescere ancora


E oggi La Pressa compie tre anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, 24 aprile 2020, La Pressa festeggia i suoi primi tre anni. Tre anni per certi versi lunghissimi e per altri invece davvero volati via. Per chi si occupa di fare informazione in genere è poco opportuno parlare di se stessi. Oggi però, proprio perché è il nostro compleanno, ci permettiamo questa piccola digressione.

La Pressa è nata il 24 aprile 2017 dall’incontro imprevedibile di tre persone molto diverse tra loro, per carattere, idee, esperienze lavorative che a un certo punto hanno deciso insieme di dare vita a questo giornale. Una sfida enorme in un contesto quello dell'editoria, fortemente compromesso attraversato da una crisi senza precedenti, in piena trasformazione tra la carta e il web. In un contesto quello territoriale modenese ed emiliano-romagnolo, che solo chi lo vive e lo conosce profondamente sa quanto sia da molti punti di vista chiuso e autoconservatore.

Un contesto nel quale svolgere la professione giornalistica rappresenta una sfida tanto complicata quanto gratificante, da vivere cercando di mantenere lo sguardo vigile e attento sulla città e sulla Regione, sui suoi accadimenti, il suo Governo, il mondo economico che più di atri ne determina e ne plasma ogni aspetto.

Perché oltre le parole di circostanza, che ci vedono tutti concordi nel volere una stampa libera e indipendente, alla prova dei fatti non è affatto così. Ed è con questa realtà che La Pressa in questi tre anni si è trovata a fare i conti. Chi governa mal tollera le critiche, e quando può ne spegne, compiacendosene, la voce. L'opposizione purtroppo fa più o meno altrettanto. La consapevolezza di quanto sia pericoloso uniformare anche l'informazione quasi ad unico pensiero o volerla relegare al racconto di fatti marginali senza approfondimenti politici economici, sta davvero in pochi.

L'essere tifosi frettolosi del proprio interesse senza visione collettiva è una deriva in cui è facile cadere.

Altro tema fondamentale, banalizzato pericolosamente negli ultimi anni, è quello dei finanziamenti ai giornali tutti (giornali sono solo quelli che hanno le caratteristiche previste dalla normativa che appunto ne definisce i perimetri)  perché se è vero che in passato si sono avute delle storture in questo senso, è pur vero che una informazione plurale e libera dovrebbe poter essere indipendente dalla politica e dai poteri economici. Solo così può non essere il megafono di grandi gruppi imprenditoriali, politici o comunque di portatori di interessi di parte. Questo dovrebbe essere un concetto chiaro.

Per questo la nostra sfida in questi tre anni è stata ancora più grande: noi oltre ad essere i giornalisti che scrivono il giornale e che lo pensano tutti giorni, siamo anche editori stessi. Sfida nella sfida.

Fare un giornale on line ovviamente obbliga allo stesso impegno e dedizione della carta stampata. In questi anni abbiamo incontrato nuovi amici di penna, qualcuno ci ha apprezzato e sostenuto, altri ci hanno tolto la pubblicità perché magari abbiamo criticato i partiti di riferimento, altri ci hanno garantito quotidianamente un appoggio morale e per questo li ringraziamo.

I numeri de La Pressa, quelli certificati dai motori di ricerca, fotografano un costante aumento degli utenti e dei lettori. L'obiettivo che ci poniamo per i prossimi tre anni è crescere ancora e diventare per i modenesi e per i cittadini dell'Emilia Romagna sempre più punto di riferimento per una informazione libera e approfondita.

Auguri a La Pressa.
E un grazie particolare a Paride Puglia per la sua fantasia e al nostro webmaster Michele Maddi per la sua geniale costanza. Oltre, ovviamente, a tutti i lettori. Senza i quali La Pressa non ci sarebbe.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme
Articoli Correlati
A volte ritornano
Le Vignette di Paride
18 Aprile 2024 - 09:17
Paride scende in campo
Le Vignette di Paride
25 Marzo 2024 - 16:45
Grandi traguardi di Paride
Le Vignette di Paride
18 Marzo 2024 - 08:55
Potrà dire 'io c'ero'
Le Vignette di Paride
07 Marzo 2024 - 09:47
Il Pd benedice il terzo mandato di Borghi a San Prospero
La Provincia
05 Febbraio 2024 - 14:57

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Medici a gettone: l'alternativa alle..
Il Direttore Generale Ausl risponde alle nostre domande su rilievi della Corte dei Conti e ..
10 Maggio 2024 - 01:04
Scuola: 200 studenti in meno nelle ..
Dai dati dell'Ufficio Scolastico regionale diffusi dalla provincia aumenta di 726 il numero ..
09 Maggio 2024 - 12:55
Tutta un'altra aria: modificare ..
Oggi, 9 maggio, il Convegno promosso dai Lions come opportunità di conoscenza, divulgazione..
09 Maggio 2024 - 00:06
Servizi a cooperative per Pronto ..
'Permane una criticità legata alle difficoltà di reclutamento di specialisti, nonostante ..
08 Maggio 2024 - 23:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24