Moderne censure
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheLe Vignette di Paride

Moderne censure

La Pressa
Logo LaPressa.it

Abbiamo creato questa curiosa legione di ‘controllori dei fatti’, dotati di poteri straordinari...


Moderne censure
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste neanche immaginarvi... giornalisti che non fanno più il servizio di giornalismo, che hanno abusato della loro celebrità come giornalisti, ergo di essersi addirittura prestati ad un ruolo che non compete a loro: cioè quello di censori delle idee altrui, costi quel che costi! E che addirittura un famoso social media e rete sociale statunitense, pagava (e paga) profumatamente per questi servizi, senza alcun limite, appunto: che invece, dei seri professionisti non dovrebbero mai superare.
Sappiamo infatti tutti benissimo, che il moderno ‘fact-checking’ altro non è che censura travestita. Punto! Nei paesi non democratici, infatti, praticare la censura è molto semplice: si prende il personaggio scomodo e lo si sbatte in galera, oppure, se si tratta di una testata che dà fastidio, semplicemente la si chiude!

Da noi invece, nel cosiddetto 'occidente democratico', dobbiamo procedere con i piedi di piombo, ergo abbiamo prima dovuto inventare il concetto di ‘fake-news’, dopodichè abbiamo creato questa curiosa legione di ‘controllori dei fatti’, dotati di poteri straordinari, che nel nome della ‘lotta ai complottisti’, possono arbitrariamente cancellare qualunque cosa ritengano inopportuna: pertanto si è sempre visto che si trovava (e si trova e si troverà) una scusa per appiccicare l’etichetta di ‘falso’, oppure ‘infondato’, oppure ‘fuori contesto’ a qualunque notizia possa dare fastidio.

Ma ultimamente qualcosa sta cambiando: usando una metafora, questa è una palla che rotolando creerà una valanga, ergo la verità conosce comunque le sue strade per essere rivelata e così come la menzogna, da sola, è destinata ad affossare se stessa. Non c’è bisogno di censori e di controllori nella società moderna, poiché gli italiani, come diceva il grande Enzo Biagi, sono abbastanza maturi per decidere da soli a cosa credere e a cosa no.
Infatti questi ultimi tre anni ci hanno lasciato anche una cosa positiva: di non mollare e credere a noi stessi, nelle nostre idee, anche se avevamo (e abbiamo) tutti contro, quindi permettetemi di ringraziare questo giornale che mi ha permesso di esprimere tutto ciò.
Viva la Libertà! Viva la Costituzione, che quest'anno compie 75 anni. Auguri!
Paride Puglia 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Moschea bengalese a Modena: Giacobazzi e le spiegazioni della Maletti
Il capogruppo di Forza Italia chiede all’assessore di spiegare. Ma c’è poco da spiegare..
26 Marzo 2025 - 08:19
Fai buon viaggio Francesco Benozzo, caro professore ribelle
E allora come un uomo può meglio morire, che affrontando impavido rischi fatali, per le ..
24 Marzo 2025 - 09:09
Magia di Hamilton
Lewis Hamilton ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del ..
22 Marzo 2025 - 11:46
Punti nascita addio: così il Pd di De Pascale incentiva la natalità
La chiusura definitiva dei punti nascita di Pavullo e Mirandola (a Mirandola aspettano anche..
21 Marzo 2025 - 11:36
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha perso tutto è al verde
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30