Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Appello Zuppi-Lepore: 'Aprite le vostre case ai profughi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un video-appello del sindaco e dell'arcivescovo di Bologna: 'Si prevede un milione di persone'. Nonostante gli incentivi promessi, nelle prime ore solo una decina le adesioni


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Bologna ci sono le risorse per sostenere 300 posti nel sistema Sai ma quegli alloggi adesso vanno trovati, tranne i primi 80 che sono stati già individuati in gran parte all'interno del patrimonio a disposizione dell'Asp. La solidarietà 'è la prima grande risposta', premette Zuppi nel video, diffuso sui social del Comune e sul canale You tube di Palazzo D'Accursio.

'Si prevede che arrivi un milione di persone. Devono trovare una casa'. 'Facciamo spazio', è l'appello dell'arcivescovo mentre Lepore, accanto a lui nel video, dice: 'Ora è il momento di mettere a disposizione casa propria. Sarete in buone mani'. Sono infatti previsti rimborsi per chi mette a disposizione una casa per accogliere chi scappa dalla guerra in Ucraina. Da quando è stata messa a disposizione la mail del Comune per l'emergenza, è arrivata una decina di disponibilità da parte dei cittadini.

Ma 'stiamo valutando anche medie strutture in cui potremmo avere un numero importante di posti', sottolinea Rizzo Nervi.

Allertate anche le associazioni degli albergatori per sapere se ci sono possibili sistemazioni a disposizione di chi arriva. Sono comunque tanti, a partire dagli ucraini già residenti a Bologna (circa 3.600 persone) che hanno deciso di far spazio in casa propria. Studenti, ad esempio, che hanno una stanza libera in appartamento o famiglie con figli grandi che hanno spazio in più nella propria casa. 'Da oggi anche sul progetto Vesta si potrà dare disponibilità per le accoglienze intra-famigliari', informa in proposito l'assessore comunale al Welfare Luca Rizzo Nervo. 'Contiamo che nei prossimi giorni possano aumentare le disponibilità'. Il Comune ha anche messo a disposizione un form (da lunedì anche in inglese ed ucraino) da compilare su Iperbole con cui le persone in arrivo possono, al di là della obbligatoria auto-denuncia in questura, segnalarsi all'amministrazione, in maniera poi da essere tenuti in considerazione per i diversi servizi.

A partire dall'inserimento a scuola dei tanti bambini in arrivo (circa il 40% del totale) sul quale martedì si terrà un briefing con i dirigenti scolastici. 'Vogliamo che nessuno sia invisibile- spiega ancora Rizzo Nervo- anzi il form ci permette di potere contattare queste persone e metterle al corrente di tutte le possibilità'. Sulla mail, oltre alle prime disponibilità di alloggio, stanno arrivando anche offerte di inserimento lavorativo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08