Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Così i costi della guerra strangolano i piccoli e medi imprenditori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'Non si tiene nella debita considerazione che gli imprenditori letteralmente chiuderanno a causa dei costi di questa guerra'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il caro carburante e il caro energia rischiano di mettere letteralmente in ginocchio i piccoli e medi imprenditori italiani. Un allarme che viene lanciato in particolare dall'autotrasporto, ma che riguarda tutte le imprese'. A parlare è la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini.

'Se penso alla mia azienda di autotrasporto i soli costi dell'energia elettrica del capannone che ospita i mezzi sono triplicati lo scorso anno - afferma Cinzia Franchini -. Mi sorprende chi pontifica sulla necessità di fare sacrifici in nome di una guerra che sarebbe anche nostra, chi afferma che sarebbe inevitabile farsi carico dei sacrifici collegati. Eppure nessuno tiene nella debita considerazione che gli imprenditori, in particolare le piccole realtà che sono l'ossatura del Paese, letteralmente chiuderanno a causa dei costi di questa guerra.

Mi sorprende davvero chi pensa che la guerra sia ineludibile, chi boccia la strada del dialogo e della costruzione diplomatica della Pace e dimentica chi, a causa della guerra, è costretto oggi, non tra un mese o tra un anno, in Italia a rinunciare al lavoro di una vita. I ristori, l'ipotesi di tetti massimi al gas, sono purtroppo chiacchiere vuote, perchè a fronte di promesse teoriche ogni mese le imprese pagano bollette sproporzionate - continua -. Intanto le associazioni di rappresentanza sembrano sparite e la politica si unisce in un unico coro a favore dell'intervento militare. Il sospetto è di avere a che fare con persone che non hanno lavorato un giorno. Lo ribadiamo: il sostegno militare alla guerra non è la sola soluzione per la crisi in Ucraina e ne sono convinta, ma se il Governo pensa sia davvero l'unica possibilità allora prenda anche atto della moria di imprese alla quale l'intero Paese dovrà assistere'.

'Noi, per il settore autotrasporto, siamo ancora in attesa dei 500 milioni che dovrebbero dare ristoro agli imprenditori che hanno mezzi ecologici e che sono rimasti esclusi dal taglio delle accise - chiude Cinzia Franchini -. Siamo in attesa di risorse che avrebbero dovuto essere previste da un protocollo firmato dalle associazioni dell'Albo dell'autotrasporto e che prevede prima di tutto ulteriori fondi per il rimborso dei pedaggi su cui si fonda la sostenibilità economica delle associazioni stesse. Gli autotrasportatori sono eroi che ancora ce la fanno malgrado queste associazioni di rappresentanza. Ma anche il coraggio, davanti a bilanci drammatici a causa di costi triplicati, non può nulla'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1
Articoli Correlati
Cessate il fuoco
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2024 - 20:02
La follia della guerra
Le Vignette di Paride
22 Marzo 2024 - 18:08
Le mansioni di un consulente energetico
Spazio alle Imprese
18 Marzo 2024 - 21:41

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08