Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Covid, oggi a Modena i ricoverati sono 206. 51 in Terapia intensiva

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il punto con i direttori di Neurologia e Neuroradiologia: ecco come è cambiata la attività nei loro reparti


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ad oggi nei due ospedali modenesi sono 205 i posti attivi Covid in degenza ordinaria di cui 141 al Policlinico e 64 all’Ospedale Civile e 72 tra intensiva e semintensiva, di cui 42 al Policlinico e 30 all’Ospedale Civile. Il numero complessivo dei ricoveri Covid è di 206. Di questi, 155 ordinari in degenza ordinaria (109 al Policlinico e 46 all’Ospedale Civile), 51 tra intensiva e semintensiva (30 al Policlinico e 21 all’Ospedale Civile di Baggiovara).

Neurologia e Neuroradiologia

Il professor Stefano Meletti, direttore della Neurologia a Baggiovara sottolinea come anche la sua struttura abbia dovuto adattarsi alla realtà della pandemia, modificando i percorsi (in urgenza e non) per garantire gli accessi alle cure nella massima sicurezza. I ricoveri sono rimasti sostanzialmente gli stessi, c’è stato un leggero calo delle attività diagnostiche in parte compensato da percorsi di telemedicina che in futuro saranno da implementare perché costituiscono un importante strumento di diagnosi.

Per alcune patologie acute tempo dipendenti come lo stroke, l’attività è addirittura aumentata. Meletti poi ricorda come uno dei sintomi più tipici del Covid, la perdita di gusto e olfatto, abbiano origine neurologica, mentre non esistono al momento evidenze di un’infezione del virus sul sistema nervoso centrale. Piuttosto, vi sono evidenze sul fatto che la risposta immunitaria al virus provochi encefaliti o patologie infiammatorie. “Sappiamo che la risposta immunitari al virus induce un aumento dell’infiammazione e della coagulazione che può favorire l’insorgenza di eventi ischemici. Questo aspetto è stato studiato soprattutto durante la seconda ondata, dove anche a Modena abbiamo osservato diversi casi di persone con COVID19 che hanno sviluppato patologie ischemiche. Infine, la sensazione è che negli ultimi mesi i cittadini abbiano meno paura a recarsi in ospedale, grazie anche ai percorsi che sono stati messi in atto per garantire a tutti un accesso sicuro”.

Il dottor Stefano Vallone, direttore della Neuroradiologia di Baggiovara sottolinea come la necessità di sanificare le apparecchiature da un utilizzo all’altro, oltre che la necessità di creare percorsi separati tra pazienti Covid e non Covid abbia rallentato l’attività, considerando che per quanto riguarda le urgenze, i pazienti non possono attendere la verifica della positività o meno al virus. “Siamo comunque riusciti a mantenere stabile il numero di pazienti gestiti grazie a una gestione di rete. Abbiamo infatti gestito col territorio gli esami sui pazienti esterni, cercando di garantire di eseguire a Baggiovara le urgenze e le procedure più complesse. Per quanto riguarda l’attività di diagnostica interventistica, l’attività non si è ridotta ma è addirittura implementata, salvavita su patologie cerebrali. Con oltre 200 procedure, nel 2020 siamo stati il primo centro in Italia come trombectomia”. Infine, il dottor Vallone ha confermato che i cittadini possono stare tranquilli: “I percorsi sono sicuri”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08