Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Crioterapia non autorizzata: denunciati titolari e dipendenti di palestre a Modena e Reggio Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Operazione nazionale. In regione, a Piacenza, in Nas di Parma per gli stessi trattamenti hanno sequestrato un intero centro benessere. Sequestri di attrezzature anche a Bologna e Ravenna. Le cabine raggiungono temperature fino a - 130° per trattamenti


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quattro persone, di cui 2 legali responsabili e 2 dipendenti di due palestre con sede a Modena e Reggio Emilia, ove era stata avviata una attività sanitaria di “crioterapia” sono state denunciate. L'accusa è, per i titolari, di avere svolto l'attività in assenza della prevista autorizzazione, mentre per il personale la denuncia è scattata per l'assenza dei titoli abilitativi all'esercizio della attività. E' l'esito alcune delle operazioni condotte in Emilia Romagna dai Carabinieri (Nas), d’intesa con il Ministero della Salute, nell'ambito di una campagna di controllo, su tutto il territorio nazionale, finalizzata alla verifica dell’idoneità sotto il profilo dell’attrezzatura impiegata, dei requisiti igienico-strutturali e del possesso delle previste autorizzazioni, dell'utilizzo delle professionalità adeguate in palestre e centri benessere dove questa forma di terapia veniva praticata.

I risultati dei controlli non sono mancati. Su 488 centri controllati in Italia, 50 hanno presentato irregolarità.

Ciò ha portato al sequesto di 13 criocabine, 16 denunce a carico di titolari e operatori. I risultati non sono mancati anche in Emilia-Romagna. Oltre a Modena e Reggio Emilia, anche nel territorio di Piacenza i Carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo di un intero centro benessere, inclusa una criocabina, per la quale non era stata fornita al Comune alcuna segnalazione di inizio attività (S.C.I.A.). 

Sempre a Bologna, presso un centro estetico, in Nas del capoluogo hanno accertato la presenza di una criosauna utilizzata per trattamenti estetici. Il dispositivo è stato sottoposto a sequestro amministrativo in quanto, il regolamento di igiene del Comune, ne vieta l’uso all'interno dei centri estetici.

Anche presso a due distinte società sportive entrambe con sede a Ravenna, è stata
accertata la presenza di criosaune utilizzate per trattamenti estetici, il cui uso è vietato, dal regolamento della Regione Emilia Romagna, all’interno di centri sportivi.

Si è pertanto proceduto al sequestro amministrativo dei due macchinari il cui valore complessivo ammonta a 140.000 euro 

La “crioterapia”, anche detta “terapia del freddo” è una pratica molto diffusa negli ultimi anni. Viene svolta mediante l’utilizzo, nell’ambito di palestre, centri benessere o estetici, di “criocamere” o “criosaune” che possono raggiungere temperature fino a -130° centigradi, quale metodo offerto per il mantenimento dell’efficienza fisica, nonché finalizzato alla prevenzione e riabilitazione da particolari patologie.
Sequestrati anche 5 apparecchi elettromedicali per la crioterapia abusivamente detenuti.

Effettuati, inoltre, 3 provvedimenti di sospensione/chiusura di attività prive di autorizzazione e sequestrati 3 locali adibiti ad ambulatori medici attivati all’interno di altrettanti centri estetici. Sono state accertate 74 violazioni, delle quali 18 riconducibili all’esercizio abusivo della professione sanitaria, all’attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci poiché risultati scaduti.

Contestate ulteriori 56 sanzioni per inadempienze autorizzative e procedurali connesse con la mancata applicazione di Leggi Regionali, della normativa dell’attività di estetista nonché dell’applicazione delle misure di contenimento del COVID-19.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08