Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Da Ravenna a Trieste per la Barcolana, la regata targata Hera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Gruppo Hera lancia 'Go to Barcolana da Ravenna': 'Coerente con la nostra storia e il nostro lavoro nei due principali porti su cui lavoriamo'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si scrutano da un parte all’altra dell’Adriatico. Due grandi porti industriali, che però hanno alle spalle una grande tradizione velistica. Hera, che dall’Emilia-Romagna qualche anno fa è approdata in Friuli Venezia Giulia, traccia oggi una rotta ideale tra Trieste e Ravenna, sponsorizzando la regata velica che porterà una cinquantina di imbarcazioni dalla marina della capitale bizantina alle acque di fronte a Trieste, dove dall’1 al 9 ottobre si terrà la 54esima edizione della Barcolana, la regata velica più grande al mondo. Gli organizzatori del Circolo velico ravennate erano già pronti lo scorso anno, ma furono costretti ad annullare la challenge a causa delle avverse condizioni climatiche.

Quest’anno, ancora una volta in collaborazione con la Società velica di Barcola e Grignano, ci riprovano: le imbarcazioni dovranno essere pronte a mollare gli ormeggi per ‘Go to Barcolana da Ravenna’ il 6 ottobre, ma se le previsioni del tempo dovessero sconsigliare la partenza quel giorno, il bando di iscrizione prevede di poter anticipare il via.

La nuova rotta darà modo ai partecipanti di trasformare la risalita dell’Adriatico in una regata collaterale alla Barcolana lunga 95 miglia marine.

Potranno partecipare tutte le barche con lunghezza maggiore agli 8,46 metri, che saranno divise per classi: gli armatori riceveranno un unico numero di moscone che li accompagnerà sia nella regata di avvicinamento che durante l’evento di Trieste. Il vincitore della ‘Go to Barcolana da Ravenna’ sarà determinato attraverso un sistema di compensazioni che metterà tutti i concorrenti, indipendentemente dalle caratteristiche della propria barca, alla pari.

“I presupposti che ci avevano portato qui lo scorso anno ci sono tutti. Nel frattempo molti hanno potuto constatare come questa fosse una buona idea, perché rafforza il canale tra Trieste e Ravenna in maniera sportiva, sfruttando anche l’abbrivio che viene dalla storia della Barcolana.

L’anno scorso è andata male per questioni climatiche, siamo qui tutti a fare il tifo perché quest’anno abbia una piena riuscita”, incrocia le dita il presidente esecutivo di Hera, Tomaso Tommasi di Vignano. Una presenza a fianco dei velisti, quella della multiutility, rivendica Tommasi, “coerente con la nostra storia e il nostro lavoro nei due principali porti su cui lavoriamo”. Del resto, prosegue il numero uno della multiservizi, “per la salute dell’Adriatico abbiamo fatto cose importanti, sia a Trieste che nella Romagna, dove, da Rimini in su, è stato realizzato uno dei progetti più ragguardevoli in Italia dal punto di vista impiantistico per la salvaguardia della costa e della qualità dell’acqua. Per quanto riguarda Trieste abbiamo appena definito la partenza del nuovo depuratore, un altro degli elementi del gemellaggio sancito da questa iniziativa”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52