Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Lega Modena, il porta a porta dei rifiuti così non va

La Pressa
Logo LaPressa.it

D'accordo sul principio ma non sulle modalità: 'I cittadini diventano operatori per Hera senza nemmeno uno sconto sulla bolletta. Il 26 novembre e il 3 dicembre raccolta firme per cambiare'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Hanno indossato pettorine fluo come gli operatori ecologici Hera, perché - dicono - i cittadini, con la raccolta porta a porta dei rifiuti, si sono messi di fatto a lavorare per Hera senza ricevere in cambio nessun beneficio, né sotto il profilo delle tariffe e nemmeno sotto il profilo dell'inquinamento e dell'impatto ambientale, considerato che a prescindere dalla quantità sempre minore di rifiuti indifferenziati prodotti, l'inceneritore continua ad andare a pieno regime, importando rifiuti da altre province e regioni. 

I consiglieri comunali, il segreterio cittadino del partito e i componenti del direttivo Lega Modena hanno voluto esporre, in una conferenza stampa, alcune delle problematiche segnalate dai cittadini nell'avvio della modalità della raccolta dei rifiuti porta a porta. Iniziata a macchia di leopardo, in alcune zone mai partita nonostante gli annunci di avvio, con cittadini disorientati dalla contestuale presenza dei vecchi cassonetti e l'obbligo di utilizzare bidoncini e sacchetti da mettere in strada, sulla base di un rigido calendario.

Periodi troppo lunghi da una raccolta e l'altra che rendono difficile mantenere in casa i rifiuti, soprattutto per chi non gode di spazi esterni o terrazzi, in cui riporre bidoncini in attesa della raccolta settimanale o quindicinale. Insomma, un disagio che per gli esponenti Lega giustificherebbe un obiettivo comunque virtuoso, se non fosse che i cittadini, a compensazione dell'impegno richiesto e del disagio generato, non avrebbero alcun vantaggio, anzi. Potrebbero, in diversi casi, pagare addirittura di più. Producendo una soglia anche solo leggermente più elevata di quella fissata per i rifiuti indifferenziati totali, e di cui Modena ha uno dei peggiori dati a livello italiano. E' per richiamare l'attenzione su queste problematiche portandole all'attenzione del Comune e di Hera, che da un lato i consiglieri comunali porteranno la questione in Consiglio Comunale, con uno specifico ODG, dall'altro, il 26 novembre ed il 3 dicembre, organizzeranno una raccolta firme per sostenere la richiesta di cambiamento. Per averlo Lega Modena chiede ad Hera e Comune di ascoltare i cittadini e di confrontarsi sulle singole problematiche che, in termini differenti da zona a zona, riguardano comunque tutte le aree della città nelle quali il servizio è stato avviato.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Congresso CGIL, Dieci detta la linea ..
Il segretario provinciale uscente pone la questione salariale, gli appalti privati e la ..
12 Gennaio 2023 - 04:10
Taglio accise, Meloni: 'Non l'ho ..
A pagina 26 del programma si annunciava 'sterilizzazione delle entrate dello Stato da ..
11 Gennaio 2023 - 15:12
'Caro carburante, discorso premier: ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Per questi imprenditori, spesso monoveicolari, la prima ..
11 Gennaio 2023 - 14:51
Guerra Ucraina, Tajani: 'Italia ..
Oggi con 125 voti favorevoli, 28 contrari e 2 astensioni il decreto Ucraina è stato ..
11 Gennaio 2023 - 11:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58