Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Mattarella a 10 anni dal sisma: 'Solidarietà chiave della ripartenza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Come l'accoglienza che anche nei Comuni colpiti dal sisma del 2012 è stata offerta alle famiglie, alle donne e ai ragazzi ucraini in fuga'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora la ricostruzione 'va proseguita, ci sono obiettivi importanti da raggiungere, opere da concludere, programmi da sviluppare'. Così il presidente della Repubblica, nel suo intervento a Medolla nel decennale del terremoto del 2012 in Emilia. 'Sono trascorsi dieci anni', dalla prima forte scossa 'e dai giorni drammatici che sono seguiti', ha esordito Sergio Mattarella. 'Oggi ricordiamo le vittime, i tanti feriti, le migliaia di sfollati, le comunità segnate profondamente da smarrimento e da angoscia'. Subito il riconoscimento della reazione avuta dagli emiliani per rimettersi in piede: 'I Comuni di questo territorio, e la loro gente, hanno reagito con laboriosità, col desiderio di rinascita, con la solidarietà che li accompagna'. Anzi, dice il presidente, 'la chiave della ripartenza dopo il terremoto è passata attraverso la solidarietà'. Mattarella riconosce che in quella che è una delle zone più produttive d'Italia si è riusciti a 'saldare quella frattura, che poteva produrre pesanti conseguenze' per l'economia italiana.

In questo 'le istituzioni hanno fatto la loro parte', sottolinea poi Mattarella, dal Governo nazionale alla Ue che 'ha anticipato per il terremoto dell'Emilia quella svolta nel segno espansivo e solidale poi espressa' pienamente dopo la pandemia. Ora, conclude il capo dello Stato, 'è insieme che possiamo edificare l'avvenire'. Il decennale 'celebra la resilienza di queste comunità e i valori profondi che ne sono la radice'.

La guerra in Ucraina
'Quella contro l'Ucraina è una scellerata guerra di aggressione'. Ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 'L'accoglienza che anche nei Comuni colpiti dal sisma del 2012 è stata offerta alle famiglie, alle donne e ai ragazzi ucraini in fuga da questa scellerata guerra di aggressione rappresenta una prova di come la solidarietà resti un filo robusto che tesse le vite e le storie di queste comunità'. Di questa accoglienza, aggiunge il capo dello Stato, 'dobbiamo essere orgogliosi nel nostro paese, perchè si tratta di una prova di umanità, che fa comprendere al mondo, e anche agli aggressori, che il nostro obiettivo non è continuare la guerra ma sconfiggere la prepotenza di chi la vuole, facendo vincere la pace e la convivenza, nella libertà e nel rispetto del diritto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06