Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Si vergogni, porca miseria': sindaco nervoso interrompe consigliere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Rossini che ha ricordato la 'strage nelle Cra' e il numero record di morti in regione attaccata dal sindaco, che riceve una lezione di stile


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Consigliere di Fratelli d'Italia-Popolo della famiglia Elisa Rossini, sta parlando, in Consiglio Comunale, delle decine morti per Covid  nelle Case di Residenza per anziani di Modena e provincia, intervenendo nel dibattito aperto dall'interrogazione della Lega sull'argomento, quando viene bruscamente interrotta dall'intervento fuori regolamento del sindaco di Modena: 'Si vergogni, si vergogni, si vergogni, porca miseria' - urla Muzzarelli.

A generare questa reazione, nell'imbarazzo generale e tanto più del Presidente del Consiglio e Consigliere PD Marco Poggi che non apre bocca e non interviene per bloccare l'intervento del sindaco, è il passaggio (dopo il primo minuto del video riportato), in cui il consigliere Rossini, dopo avere ricordato anche il rinnovo nel pieno dell'emergenza Covid, e senza confronto, da parte del Comune, del contratto di servizio, parla di 'strage' nelle Cra, ricordando i 151 anziani deceduti nelle strutture della provincia di Modena e che contribuiscono, come più volte riportato anche dal nostro giornale con i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, al triste primato raggiunto dalla regione Emilia-Romagna, a livello nazionale, per anziani morti con Covid nella Cra.



Ma la reazione del Consigliere Rossini, che in quel momento avrebbe potuto pretendere il richiamo al sindaco da parte del Presidente del Consiglio Comunale, prosegue rispondendo a tono, dando al primo cittadino una lezione di stile, personale ed istituzionale. Proseguendo pacatamente e cortesemente, appunto, come conferma la registrazione video, il suo discorso, anzi ricordando quei dati dei decessi a livello provinciale che lo stesso sindaco aveva fornito a più riprese al consiglio comunale ma che il sindaco stesso, con nervi a fior di pelle ed in preda ad un nervosismo che gli fa scappare anche un 'porca...miseria' tra i tanti 'si vergogni', arriva a negare, ripetendo 'no'....'no'.

Ma i dati che a Modena, in attesa degli eventuali esiti delle istruttorie avviate dalla Procura (ad oggi nessun reato è stato contestato e non risulta nessun indagato a fronte di 15 esposti depositati dai familiari delle vittime), sono chiari.

Nero su bianco. Capaci di aprire un fronte ed un dibattito politico ed istituzionale su eventuali responsabilità degli enti locali di riferimento (comune e regione), anche sul fronte dei controlli e delle eventuali sottovalutazioni, nel quale e sul quale il consiglio comunale chiede, nelle sue prerogative, di fare chiarezza. Piaccia o meno a chi, come l'Assessore Pinelli, rispondendo alla stessa interrogazione, aveva affermato poco prima, avrebbe preferito 'parlare di altro'. 

Gi.Ga


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06