Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Vaccini bimbi, su effetti di lungo periodo non ci sono dati, ma quelli che abbiamo ora ci dicono che sono sicuri'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'immunologo Andrea Cossarizza risponde alla nostra domanda sui possibili effetti a lungo termine sui bambini: 'I dati sugli adulti ci dicono che sono sicuri'.


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se il numero di decessi di soggetti positivi al covid nella fascia di età under 19 da inizio pandemia è analoga in Italia (circa 36 su circa 791.000 da dati ISS) e negli Stati Uniti, i dati che misurano i possibili effetti avversi del vaccino sul lungo periodo, e soprattutto per la fascia di età dai 5 agli 11 anni, non ci sono. E per forza di cose è così, se consideriamo che la campagna vaccinale su questa fascia di popolazione è di recente autorizzazione e ancora più di recente avvio. In Emilia-Romagna con un terzo di dose del vaccino Pfizer inizierà giovedì 16 dicembre. La mancanza, o la scarsità di dati sugli effetti del vaccino rappresenta fonte di dubbio per i genitori, se consideriamo che il rapporto rischi benefici (sostanziale per valutare l'opportunità della vaccinazione, soprattutto nel confronto tra soggetti fragili e patologici e soggetti cosiddetti 'sani'), si basa proprio su questo: da un lato i dati sugli effetti impattanti del covid e del long covid sui bambini non vaccinati, e dall'altro gli effetti del vaccino.

I primi ci sono, i secondi no. Allora cosa rispondere ai genitori reticenti di fronte a questo dubbio dato dall'assenza di dati rispetto agli effetti? Abbiamo girato la domanda al Prof. Andrea Cossarizza, immunologo dell'Azienda ospedaliero Universitaria di Modena. Di seguito la risposta, in testo ed in audio.

'Ai genitori che dicono che non ci sono i dati per avere garanzie, dico che è assolutamente vero, i dati non ci sono. Così come per il futuro non ci sono per gli adulti. Io ho fatto due dosi Pfizer e Moderna e non so cosa mi accadrà tra tre anni. Il futuro non è prevedibile. La cosa che però possiamo dire oggi che i trials fin qui avuti sono molto favorevoli. Ormai è da un anno che vacciniamo e non è successo assolutamente.

L'Rna messaggero è una molecola di breve durata che nel giro di poche ore sparisce e non porta ad alcuna modificazione genetica. Apparentemente in questo momento possiamo dire che i vaccini sono sicuri. Possiamo trasportare il dato degli adulti su quello dei bambini ai quali si somministra un terzo della dose. Il vaccino pediatrico è stato pensato per mettere in moto il sistema immunitario dei bambini che ha una risposta molto maggiore di quella di un adulto ma allo stesso tempo senza sovracaricare il sistema immunitario'

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08