Ozonoterapia 2
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Terracotta: 'Venite a scoprire la nostra pinsa romana'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Carlo e Carmen, titolari dell'osteria-pinseria: 'Abbiamo realizzato il sogno di aprire Terracotta grazie ad anni di esperienza e tanta ricerca'


Terracotta: 'Venite a scoprire la nostra pinsa romana'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il ristorante Terracotta è certamente giovane, ma è riuscito in poco tempo a diventare un punto di riferimento culinario all’interno del distretto ceramico, e non solo. Tutto questo grazie ai due proprietari, Carlo e Carmen, che con l’incessante lavoro e la passione smisurata per la cucina hanno realizzato il loro sogno.

“Terracotta è il risultato di anni di duro lavoro nella nostra vecchia pizzeria d’asporto e di tanta ricerca da parte nostra. Infatti, solo quando abbiamo capito di essere realmente pronti ad affrontare le sfide che ogni realtà emergente deve affrontare ci siamo buttati” così afferma Carmen, co-titolare insieme al marito Carlo. Sfide che stanno affrontando “armati” di creatività, qualità, ma anche di un piatto speciale: la pinsa romana.

“La pinsa è il frutto di anni di ricerca. Abbiamo girato a lungo, sperimentando tante cucine regionali e selezionando prodotti e piatti che potevamo “importare”.

La pinsa ci ha colpito da subito! Un piatto adatto a tutti, leggero, digeribile e gustoso” continua Carmen. “A metà tra una focaccia ed una pizza”, così si potrebbe descrivere in poche parole la pinsa. Ma il piatto in sé è molto più complesso. La ricetta prevede un impasto di tre farine che richiede oltre 48 ore di lievitazione. Inoltre ha un’alta idratazione e quindi risulta sì più spessa, ma anche più croccante e leggera.

“Ci abbiamo messo due anni ad affinare la nostra ricetta, un lavoro davvero capillare per noi” continua Carlo “Inoltre anche la scelta degli ingredienti ha richiesto molto tempo. D’altronde, come per tutti gli altri piatti che proponiamo, anche per la pinsa utilizziamo solo prodotti di altissima qualità” “In più si presta a tantissimi abbinamenti, dai più semplici ai più complessi” continua Carmen “cerchiamo di andare incontro ai gusti di tutti!”

Al palato, la pinsa ha un gusto diverso rispetto alla pizza che tutti noi conosciamo, per questo incuriosisce tanto la clientela del ristorante. “Sicuramente la pinsa è uno dei piatti più apprezzati. Sia a pranzo che a cena è molto richiesta, d’altronde la sua leggerezza e bontà attirano anche i palati più raffinati!” dice Carmen “Il concetto è comunque di offrire qualcosa di diverso, poco conosciuto nella nostra regione. Poter variare un po’ la propria alimentazione, ampliando i nostri orizzonti culinari senza allontanarci troppo dalla nostra tradizione, che rimane un caposaldo.”

Ora che Terracotta ha superato la prova iniziale, la sfida sarà quindi sul lungo termine: “I primi mesi sono stati un successo inaspettato, ora ci prepariamo ad affrontare la stagione calda, ricreando l’atmosfera green che ci caratterizza anche nel dehor estivo”. Il locale infatti richiama i colori e l’atmosfera tranquilla della natura: “nella nostra distesa estiva abbiamo mantenuto la stessa filosofia green, in modo che i nostri clienti possano mangiare buon cibo in totale pace e serenità”. Quella di Carlo e Carmen è una delle tante storie imprenditoriali che caratterizzano la nostra zona: quella di persone che scommettono sul loro futuro, puntando tutto sul talento e sull’impegno costante.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Le sedute dei furgoni
Attraverso le loro silhouette robuste e la capacità di trasportare merci e persone, questi ..
18 Aprile 2024 - 11:21
Il boom delle barche senza patente: ..
Ciò che distingue maggiormente le barche senza patente Marinello è la loro ampia murata ..
18 Aprile 2024 - 10:06
Il valore dell'assistenza domiciliare..
L'assistenza domiciliare privata rappresenta un'opzione preziosa e necessaria per gli ..
18 Aprile 2024 - 07:29
Scarpe Sebago, eleganza e qualità ..
Fondata nel 1946 in Maine da tre intraprendenti visionari, Sebago ha saputo evolversi ..
18 Aprile 2024 - 06:47
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32