Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Comprare una nuova casa rappresenta il primo passo per l’indipendenza e, in alcuni casi, un vero e proprio sogno che diventa realtà, dopo magari tanti anni di sacrifici. Per questo motivo, si tratta di un passo che non deve mai e poi mai essere trattato in modo banale e superficiale. Lasciarsi sopraffare dalle emozioni è facile, ma mantenere sempre le antenne dritte fa la differenza, a maggior ragione per la delicatezza e pesantezza dell’investimento che state per fare.
Proprio per questa ragione, diventa fondamentale essere sicuri di ciò che si sta per comprare. Diamo uno sguardo, di conseguenza, a tutti quegli aspetti che devono essere controllati con la massima attenzione prima di procedere con la firma del contratto.
Non esistono solamente gli aspetti più pratici ed estetici da considerare, ma ci sono tanti altri elementi che finiscono con l’incidere notevolmente sulla valutazione finale. Per cercare di limitare il più possibile qualsiasi rischio, di conseguenza, è bene accertarsi di alcuni aspetti, scopriamo insieme quali sono.
Verificare l’atto di provenienza dell’immobile
È necessario dimostrare di essere sul pezzo fin dal primo momento, dal momento che, prima di comprare casa, è necessario effettuare un gran numero di verifiche. Si parte dalla verifica dell’atto di provenienza dell’immobile. In questo senso, l’obiettivo è quello di controllare che chi vi sta vendendo l’abitazione sia l’effettivo proprietario. Ed ecco che l’atto di provenienza è fondamentale in tal senso, perché certifica che chi sta vendendo la casa ha i diritti sull’edificio. Spulciando tale documentazione si possono ritrovare un po’ tutte le informazioni principali che permettono di comprendere le modalità con cui si è venuti in possesso dell’immobile, ma anche la presenza eventualmente di servitù piuttosto che altre limitazioni che potrebbero non essere subito evidenti.
Sottoscrivere un mutuo
Si tratta di un passo decisamente importante e, anche in questo caso, è fondamentale farlo con la massima cognizione di causa. È necessario, di conseguenza, prodigarsi per confrontare i preventivi di mutuo online, sfruttando le numerose piattaforme che si trovano sul web in tal senso, in maniera tale da poter individuare la proposta che più si avvicina e soddisfa le proprie esigenze. Anche se in realtà si tratta di un passaggio che arriva in un momento successivo rispetto alle preliminari verifiche che tutto sia nella norma e rispetto di quanto prevede la legge.
I documenti che certificano la conformità urbanistica
Si tratta di un aspetto che genera spesso e volentieri un gran numero di problematiche. Insomma, c’è da controllare se la casa che state per acquistare sia stata realizzata in modo regolare o meno, ma soprattutto se lo stato di fatto corrisponde a quanto è stato dichiarato presso i pubblici registri. Di conseguenza, è facile trovare qualche magagna semplicemente spulciando i documenti di conformità urbanistica.
L’edificio, in fase di costruzione, deve avere ottenuto tutte quelle certificazioni e autorizzazioni che sono imposte in modo obbligatorio da parte della legge. Ogni differenza in confronto ai documenti che sono stati depositati a suo tempo in Comune rappresenta un abuso a tutti gli effetti. Nel caso in cui tale differenza possa essere sanata, è bene che venga fatto prima dell’atto di vendita. Altrimenti, serve il prima possibile provvedere alla demolizione dell’abuso, altrimenti i guai con la legge potrebbero essere numerosi.
La conformità ai dati catastali
Tra le numerose verifiche che vanno effettuate prima di comprare casa troviamo certamente anche quella relativa ai dati catastali. Spesso e volentieri si ha la tendenza a controllare solo ed esclusivamente i dati inseriti nella planimetria catastale. Assolutamente no, dal momento che conformità catastale e conformità urbanistica sono due cose differenti.
Infatti, è fondamentale controllare che pure tutta la documentazione che si trova depositata al catasto sia corretta. Idem come sopra in riferimento ai documenti consegnati presso l’Agenzia delle Entrate che si riferiscono al patrimonio e a tutti quei calcoli che sono legati alle imposte sull’immobile che si sta per comprare.
Tra i documenti che può capitare di consultare più di frequente troviamo la planimetria catastale, decisamente semplice da leggere. Di cosa si tratta? Molto semplice di una rappresentazione dal punto di vista tecnico dell’immobile che si vuole acquistare ed è questo il documento sfruttato dall’Agenzia delle Entrate per calcolare le tasse dovute per tale atto.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>