La Ghisi carburanti
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
La Ghisi carburanti
rubricheRuote Libere

Pedaggi, Ruote Libere: 'Aumento sarebbe schiaffo all'autotrasporto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Aumentare pedaggi oggi significa essere completamente avulsi dalla realtà che sono costretti a vivere automobilisti e in particolare autotrasportatori'


Pedaggi, Ruote Libere: 'Aumento sarebbe schiaffo all'autotrasporto'

'In un Paese, l'Italia, con il costo dei pedaggi autostradali tra i più cari d'Europa e con una rete autostradale che mostra drammatiche lacune sul fronte della manutenzione, Autostrade per l'Italia ha annunciato che da luglio scatterà un aumento dei pedaggi dell'1.5%. Una decisione assurda e gravissima sia dal punto di vista del metodo che dal punto di vista del merito. Aumentare i pedaggi in questa fase significa infatti essere completamente avulsi dalla realtà che sono costretti a vivere gli automobilisti e in particolare gli autotrasportatori italiani, piegati da mesi di rincari ingiustificabili del carburante. Significa davvero disinteressarsi delle difficoltà di un intero settore economico. Parallelamente che a mettere in campo questa scelta siano concessionari che negli anni hanno beneficiato di contratti dorati rende il tutto ancor più inaccettabile'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Il Ceo di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, ha poi usato parole che suonano come una beffa: 'Parliamo veramente di poco, un aumento risibile legato all'approvazione del piano economico e finanziario' - ha detto, ricordando come le tariffe di Autostrade siano 'rimaste bloccate a partire dal 2018' - continua Cinzia Franchini -. I concessionari hanno goduto prima della pandemia, come ha più volte evidenziato la stessa Autorità dei Trasporti, di incrementi tariffari annuali che vanno oltre le medie economiche di altri settori e della stessa inflazione. Oggi, che Autostrade per l'Italia è controllata dallo Stato, l'aumento dei pedaggi è ancor più intollerabile e suona come un segnale di abbandono per il mondo dell'autotrasporto. Inutile ricordare che il taglio delle accise messo in campo senza fissare argini alle speculazioni è stato completamente vanificato, tanto è vero che il costo del gasolio è tornato ai livelli precedenti la riduzione: in questo contesto usare la leva dei pedaggi per aumentare gli incassi di una società a controllo pubblico è la goccia che fa traboccare il vaso. Per questo chiediamo un congelamento degli aumenti richiesti dai concessionari che impatterebbero ulteriormente nei conti economici delle imprese d’autotrasporto che sono la cinghia di distribuzione dell'economia del nostro paese'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Imprenditori schiacciati da cartelle..
Franchini (Ruote Libere): 'Non basta sventolare le cosiddette norme salva suicidi a ..
21 Settembre 2022 - 18:35
'Bonus carburanti, domande al via tra..
Franchini (Ruote Libere): 'Fa sorridere, per non piangere, che oggi qualche noto ..
13 Settembre 2022 - 15:06
Aumento prezzi Ad Blue: 29,6 milioni ..
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con la presentazione ..
07 Settembre 2022 - 22:00
'Autotrasporto, serve ripristino ..
Franchini (Ruote Libere): 'Senza scialuppe di salvataggio tra poco non sarà possibile ..
30 Agosto 2022 - 17:09
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14