GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Ucraina, escalation folle: ora l’Italia invia anche le armi pesanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

In campo addirittura il terribile cingolato PzH2000, il più moderno carrarmato al mondo con un obice di calibro 155, una gittata da 40 chilometri


Ucraina, escalation folle: ora l’Italia invia anche le armi pesanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'escalation militare nel conflitto in Ucraina non conosce tregua e l'Italia appare sempre più coinvolta. E' notizia di oggi l'imminente nuovo decreto del Governo Draghi col quale si deciderà l'invio di altre armi a sostegno di Zelensky. Il presidente ucraino del resto nei giorni scorsi aveva fatto la lista delle armi che avrebbe voluto e ieri si era detto soddisfatto per averle ricevute. E questa volta - per quanto riguarda le forniture messe a disposizione dell'Italia - parliamo di armi pesanti, tra le più potenti attualmente disponibili. L'elenco resterà secretato, ma tra queste il decreto prevederebbe addirittura il terribile cingolato PzH2000 (nella foto), il più moderno carrarmato al mondo con un obice di calibro 155, una gittata da 40 chilometri e una velocità di tiro massima di tre colpi in 10 secondi.


Caratteristiche che certamente rispecchiano l'eccellenza tecnica nel settore militare, che magari esaltano la mente di qualche novello Rambo, ma che dal punto di vista concreto nulla tolgono al fatto che si stia parlando sempre e solo di strumenti di morte. Una follia di fronte alla quale si levano nel nostro Paese sempre meno voci critiche (anche il presidente Anpi ha fatto una mezza marcia indietro), con i pochi 'eretici' che chiedono di non inviare armi che vengono etichettati quando va bene come 'sterili pacifisti' e quando va male come 'filoputiniani'.
Eppure appare così ovvio: la Pace non può essere cercata con le armi, i carrarmati non possono risolvere i problemi e - a differenza del Risiko da tavolo - non si può immaginare di ragionare con le logiche della vittoria e della sconfitta. La Pace - come scrive oggi sul Corriere il Partigiano 95enne Aldo Tortorella - non prevede vincitori e sconfitti. Questo non significa affatto giustificare l'aggressione russa, non significa minimizzare le colpe del presidente Putin, significa solo prendere atto che la strada dei missili e dei carrarmati allarga il baratro, non lo sana. Troppo semplice da capire, troppo difficile oggi da mettere in pratica.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Mirandola, il Comune adotta una famiglia ucraina
Politica
05 Aprile 2024 - 13:58
Cessate il fuoco
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2024 - 20:02

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58