GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Zelensky ora fa l'elenco delle armi. Ormai la parola Pace è scomparsa

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Italia, l'Europa devono prendere atto che non esiste una uscita al di là dell'abisso, oltre il nero dell'inferno non vi è un paradiso segreto. L'unica strada è fare inversione


Zelensky ora fa l'elenco delle armi. Ormai la parola Pace è scomparsa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pezzi d'artiglieria calibro 155 e munizioni. Proiettili calibro 152. Sistemi lanciarazzi multipli. Mezzi corazzati, carri armati T-72 o l'equivalente americano o tedesco. Sistemi di difesa aerea. Un jet da combattimento...
Oggi il presidente dell'Ucraina Zelensky ha presentato la sua lista all'Occidente. Armi descritte nel dettaglio e raffigurate con una grafica tridimensionale accanto al presidente stesso. Un video che è lo specchio dell'abisso nel quale stiamo precipitando e dal quale l'Europa e l'Italia pensa di poter uscire, continuando ad affondare, perchè ormai tornare indietro si ritiene impossibile. Fors'anche disonorevole.

Un abisso aperto dall'attacco ingiustificabile e gravissimo ordinato dal presidente russo Putin. E su questo occorre essere chiari. Eppure è altrettanto vero che è lo stesso abisso che la Nato guidata (ma sarebbe meglio dire comandata) dagli Stati Uniti pensa di poter sanare allargandone le dimensioni.

La Pace da conquistare con le armi, la Pace da ottenere armando un popolo, civili compresi, la Pace da perseguire aumentando la spesa militare.
Ecco il risultato di questa folle strategia, per parafrasare il Papa. Ecco il risultato di quella standing ovation che il Parlamento italiano in modo acritico ha voluto tributare a Zelensky. Terrorizzata dall'idea di apparire vicina all'aggressore russo, o semplicemente eterodiretta da logiche lontanissime da Roma, l'Italia si è appiattita sulle posizioni dell'Ucraina, dimenticando che così facendo avrebbe finito per danneggiare lo stesso popolo ucraino.
La Pace non si ottiene con la guerra, la Pace non si ottiene con le armi. E non armare l'Ucraina, non assecondare la lista di Zelensky non significa affatto schierarsi con Putin. No, significa solo fermare il circolo vizioso di morte. Significa spezzare la spirale.

Tanto è vero che oggi la stessa parola Pace è uscita dal vocabolario del racconto bellico, non la si usa nemmeno più come paravento all'interventismo. Nemmeno come iconico e utopico traguardo delle ormai sempre più rade trattative.

E allora ogni giorno è più difficile, perchè ogni giorno si percorre un gradino verso il basso, ma l'Italia, l'Europa devono prendere atto che non esiste una uscita al di là dell'abisso, oltre il nero dell'inferno non vi è un paradiso segreto, ma vi è solo altro inferno. Altri gironi ancor più lugubri e infestati di demoni. L'unica strada è fare inversione. Tornare indietro. Rinunciare a un orgoglio malato e ammettere quello che è chiaro anche a un bambino: la Pace si costruisce con la Pace. Che non significa arrendersi, non significa tantomeno giustificare l'invasore russo, ma significa trattare, mediare e lavorare a una soluzione che non siano i missili e i lanciarazzi e i carri armati e gli aerei da combattimento. Non vi è altra strada che risalire dall'abisso dalla stessa scala che si è percorsa per sprofondarvi. E più si posticipa questa retromarica, più l'inevitabile percorso a ritroso sarà gravoso per tutti.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Bergoglio viene eletto Papa: 13 marzo 2013
Accadde oggi
13 Marzo 2024 - 07:24
Bandiera bianca
Le Vignette di Paride
10 Marzo 2024 - 22:43
Donne contro la guerra
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2024 - 12:01

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58