GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Mafia, lunedì torna Bolzoni a Brescello col 'Padrino dell'Antimafia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bolzoni sarà ospite dell'associazione 100x100 in Movimento in un evento organizzato in collaborazione col quotidiano La Pressa e con altre associazioni e gruppi


Mafia, lunedì torna Bolzoni a Brescello col 'Padrino dell'Antimafia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il Padrino dell’Antimafia” è questo il titolo del libro del noto giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni che verrà presentato lunedì 28 ottobre alle 21 dall'autore stesso alla sala civica Prampolini di Brescello. Bolzoni, già intervenuto a Modena a giugno all'OvestLab, sarà ospite dell'associazione 100x100 in Movimento in un evento organizzato in collaborazione col quotidiano La Pressa e con altre associazioni e gruppi. 

Un libro che racconta la storia di Antonello Montante, imprenditore siciliano nel cuore di un boss di Cosa Nostra che diventa misteriosamente il faro dell'Antimafia italiana. 'Con la complicità di ministri dell'Interno e alti magistrati, di spie e generali, Calogero Antonio Montante in arte Antonello è il personaggio che più di ogni altro segna l'oscura stagione delle 'mafie incensurate' che dettano legge dopo le stragi del 1992. Simbolo della legalità per Confindustria e a capo di una centrale clandestina di spionaggio, fra affari e patti indicibili la sua storia fa scorgere un pezzo d'Italia con il sangue marcio'.

Il libro edito da ‘Zolfo Editore’, offre una lettura dettagliata e senza filtri della antimafia oggi, con gli occhi di uno dei più grandi giornalisti italiani che si è occupato di criminalità organizzata.
Un tema, quello della criminalità organizzata e delle infiltrazioni nelle associazioni di categoria, che tocca da vicino il territorio emiliano scosso dall'inchiesta Aemilia. Parallelamente una inchiesta che interroga sul ruolo, spesso opaco, delle associazioni antimafia.

Un libro nel quale si cita ad esempio anche il caso modenese di Libera il cui referente locale lanciò accuse di vicinanza alla mafia a chi sollevò alcune questioni di opportunità sul ruolo della numero 2 di don Ciotti, Enza Rando. 'Siccome stai attaccando un'autorevole rappresentante di Libera (ma nessuno entra mai nel merito delle vicende denunciate dall'articolo, chissà se lo farà la magistratura per verificare quanto fossero vere o calunniatrice le cronache), 'oggettivamente' ti poni al fianco delle mafie.

La frase non viene pronunciata al bar dello sport, ma è una dichiarazione di Maurizio Piccinini, il referente modenese di Libera' - scrive Bolzoni nel libro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51