GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Quattro imprese emiliane tornano nella Silicon Valley

La Pressa
Logo LaPressa.it

Massimiliano Cravedi di Xeo4 descrive questa nuova avventura, poco prima di imbarcarsi per la California


Quattro imprese emiliane tornano nella Silicon Valley
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sono trascorsi cinque mesi dalla prima esperienza professionale di alcune imprese emiliane in California, nella Silicon Valley.

Un’esperienza che, come ci ha raccontato a novembre Massimiliano Cravedi, CEO della piacentina Xeo4 srl, ha dato ottimi risultati: “confrontarsi con il sistema americano, ovviamente molto diverso dal nostro, ti permette di perfezionare al meglio il tuo modo di fare business. I feedback, come già detto, sono stati molto positivi. Addirittura mi è stato chiesto se la nostra soluzione è stata realizzata in Silicon Valley. Un grande riconoscimento, non c’è che dire.

Un riconoscimento che ha permesso a quattro imprese emiliane di essere state selezionate per la seconda volta dall’Aster, allo “IoT Accelerator Program” del Plug and Play Tech Center, il più grande acceleratore d’impresa degli Stati Uniti.

Si tratta:

  • della modenese Competitoor che ha sviluppato la soluzione di commercio interaziendale che aiuta gli e-commerce a controllare i prezzi dei concorrenti e i marchi a monitorare la propria rete vendita mondiale;
  • della bolognese Pollution che si occupa di strumentazioni e sistemi per l’analisi chimica “on-site” di composti volatili;
  • della bolognese Nextis4us che produce e commercializza macchine semiautomatiche per la ristorazione;
  • della piacentina Xeo4 che produce sistemi di telecontrollo e monitoraggio impianti remoti.

Ed è proprio Massimiliano Cravedi di Xeo4 che ci fornisce qualche dettaglio di questa nuova avventura, poco prima di imbarcarsi per la California.

In che cosa consiste questa seconda opportunità che vi è stata concessa?

Gli incontri dell’ottobre scorso hanno portato ottimi risultati. C’è stato un grande interesse verso la nostra impresa ed in particolare verso la nostra soluzione.

Pertanto, grazie ad un finanziamento di Aster, siamo riusciti a partecipare allo “Spring 2018 Program”, che avrà luogo a Sunnyvale in California dal 3 aprile a fine giugno.

Tre mesi di permanenza negli Stati Uniti sono un importante investimento.

Assolutamente si. Ne abbiamo discusso a lungo in azienda. Alla fine ci siamo organizzati ed abbiamo deciso di cogliere questa opportunità.

Qual è il vostro obiettivo?

Il programma dell’acceleratore d’impresa è molto chiaro: perfezionare il business plan e l’elevator pitch, organizzare incontri con potenziali investitori, cercare clienti potenziali e fare personal branding. Sul primo punto siamo abbastanza pronti. Il nostro obiettivo è prendere contatto con potenziali clienti ed investitori.

Lavorare con uno dei più importanti acceleratori del pianeta, è una grande responsabilità.

Vero. Una grande responsabilità e una grande emozione. Plug and Play Tech Center è un formidabile “connettore” tra startup innovative e grandi aziende. Investe in centinaia di startup ogni anno. La sede è in California, ma ha più di una ventina di uffici sparsi nel mondo. Tra le startup “accelerate” ci sono aziende del calibro di PayPal, Dropbox, SoundHound e Lending Club.

 

Una interessante opportunità per le PMI della nostra Regione che, come sottolinea Palma Costi, assessore regionale alle attività produttive, è il risultato di importanti investimenti realizzati negli anni per creare un forte collegamento tra la nostra Regione e la Silicon Valley. “La Regione Emilia-Romagna – afferma Palma Costi - è l’unico presidio italiano nel centro nevralgico del sistema mondiale in cui si concentrano risorse per investimenti, ricerca, partner strategici e contatti commerciali globali. Dopo i primi percorsi rivolti prevalentemente alle startup, dal 2017 le attività nella Silicon Valley hanno coinvolto via via tutto il sistema innovativo regionale: dalle piccole e medie imprese ai responsabili degli incubatori e degli acceleratori”.

L’attività dell’International Accelerator Program rientra nelle iniziative di supporto all’internazionalizzazione delle imprese avviato dal 2015 dalla Regione Emilia-Romagna nella Silicon Valley, grazie al supporto di Aster.

Andrea Lodi

 


Andrea Lodi
Andrea Lodi

Vivo a San Prospero, in provincia di Modena. Sono aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 curo “Economix“, la rubrica economic..   Continua >>



Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52