GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Due imprese modenesi innovative volano in Silicon Valley

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le otto aziende selezionate, tra le quali le modenesi Glassup di Modena e Topjet di Fiorano Modenese, partite il 16 ottobre scorso, rimarranno in California fino al 20 ottobre


Due imprese modenesi innovative volano in Silicon Valley
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C’è chi realizza droni a uso professionale e chi produce ozono per l’agricoltura e la medicina. Ma anche produttori di sistemi per il controllo a distanza di impianti o per la marcatura e codifica nel packaging, nonché soluzioni tecnologiche per il trasferimento automatico delle informazioni tra macchine senza l’intervento umano. Sono alcuni dei settori produttivi in cui operano otto PMI, tecnologiche e innovative, dell’Emilia-Romagna

Aster, società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio, anche quest’anno ha pensato bene di invitare le imprese innovative dell’Emilia Romagna, a partecipare al bando “Business match program in Silicon Valley”.

Le otto aziende selezionate, tra le quali le modenesi Glassup di Modena e Topjet di Fiorano Modenese, partite il 16 ottobre scorso, rimarranno in California fino al 20 ottobre, per partecipare a un programma intensivo che include formazione, incontri con investitori, incontri b2b e presentazioni a venture capitalist e investitori corporate, ma anche con l’opportunità di incontrare possibili partners o buyers.

Nel dettaglio le imprese selezionate, in rigoroso ordine alfabetico, sono: Complanet di Ravenna che opera nel campo della comunication M2M (Machine to machine) tra smart object e sensori; Glassup di Modena impegnata nella realtà aumentata e smart glass; Innetec di Ravenna impegnata nella gestione stampa, scansione e monitoraggio dei flussi documentali; Italdron di Ravenna che produce droni professionali; Met di San Lazzaro di Savena (Bo) che si occupa di  apparecchiature generatrici di ozono per applicazione nel settore agroalimentare e medicale; Topjet di Fiorano Modenese (Mo) attiva nelle soluzioni industriali di marcatura e codifica; weAR di Ferrara che si occupa di realtà aumentata e di soluzioni di location intelligence; Xeo4 di Piacenza che opera nel campo della comunication M2M (machine to machine) e realizza soluzioni per il telecontrollo e monitoraggio di impianti remoti.

A oggi sono 43 le startup emiliano-romagnole che hanno potuto confrontarsi e formarsi in California.

Forti di questa esperienza positiva abbiamo deciso di ampliare le opportunità in Silicon Valley anche alle piccole e medie imprese del nostro territorio - afferma l’assessora regionale alle Attività produttive, Palma Costi – l’obiettivo è di offrire la possibilità di diventare più competitivi e attrarre forme di collaborazione commerciale, produttive e di ricerca a livello internazionale. La Silicon Valley è il centro nevralgico dell’ecosistema mondiale di startup e innovazione dove si concentrano risorse per investimenti, ricerca, partner strategici e contatti commerciali globali”.

Vero. Una importante opportunità per le otto start-up selezionate per diventare potenzialmente delle “scale-up”, grazie alla forte attenzione e competenza americana per l’innovazione. Obiettivo che se non dovesse essere raggiunto, sposterebbe l’attenzione dei nostri giovani imprenditori dal settore “alte tecnologie” a quella più semplice, ma confortante, del turismo. Un’occasione più unica che rara di vedere i leoni marini comodamente sdraiati sui pontili del Pier39, il centro commerciale che si erge imponente sul molo.

Andrea Lodi


Andrea Lodi
Andrea Lodi

Vivo a San Prospero, in provincia di Modena. Sono aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 curo “Economix“, la rubrica economic..   Continua >>



Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52