Sagemcom, Bonaccini durissimo: 'Inaccettabile scaricare lavoratori'
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Sagemcom, Bonaccini durissimo: 'Inaccettabile scaricare lavoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Paradossale pensare di scaricare in pochi giorni quei lavoratori che le hanno permesso di arricchirsi'


Sagemcom, Bonaccini durissimo: 'Inaccettabile scaricare lavoratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È davvero paradossale che un'azienda in salute, la Sagemcom che ha produzione e centro di ricerca a Campogalliano, e che per di più ha ricevuto soldi dallo Stato negli ultimi due anni, pensi di scaricare in pochi giorni quei lavoratori che le hanno permesso di arricchirsi'. E' durissimo il commento del presidente della Regione Stefano Bonaccini nei confronti dei vertici Sagemcom che oggi hanno comunque dato uno spiraglio ai propri lavoratori sulla possibilità di rimandare il trasloco a Città di Castello.

'Non può funzionare così. Ed è altrettanto inaccettabile che fino ad oggi si siano rifiutati di dialogare con le istituzioni. Siamo pronti a convocare il tavolo regionale e abbiamo già scritto al ministero per prepararsi a quello nazionale, se non vorranno sentire ragioni - continua Bonaccini -.

Questa Regione è al fianco delle imprese che investono e si impegnano, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, ma rifiutiamo la logica per cui, in nome del profitto, si possono mettere in ginocchio i lavoratori e le loro famiglie. Se oggi si è aperto uno spiraglio, usiamolo tutto per aprire il dialogo che fin qui è mancato. Per dire anzitutto che il 26 novembre la produzione deve essere ancora qui, e poi decidere insieme. Questo ciò che ho detto poco fa alle lavoratrici ed ai lavoratori, riuniti in assemblea assieme alla Fiom e all’amministrazione comunale di Campogalliano'.

Ricordiamo che è passato poco più di un anno da quando, a luglio 2017,  Sagemcom (fatturato annuo di 1.800 milioni di euro e 4.000 dipendenti dislocati in 40 diverse nazioni) con un’operazione da 25,78 milioni di euro acquistò il 100% di Meter Italia.

 Meter Italia era di proprietà per il 54% di Cpl, per il 27% di Società Cooperativa Bilanciai e per il 19% di Cooperare.

L'ex presidente

'L'azienda Sagemcom che allora si chiamava Meter Italia fu ceduta nei primi di luglio del 2017 dai proprietari precedenti (Cpl Concordia, Coop Bilanciai, Cooperare) essa aveva ed ha due siti produttivi (Città di Castello e Campogalliano).  Dopo l'acquisto gli acquirenti (la multinazionale francese Sagemcom) portarono subito la sede sociale a Città di Castello e mutarono il nome in Sagemcom italia ed iniziarono la gestione in completa autonomia imprenditoriale.  Io fui presidente di Meter italia fino ala sua cessione. In sede di vendita il cda fu ovviamente cambiato. Non condivido nel metodo e nel merito le scelte fatte ora dalla nuova gestione' - ha ricordato pochi giorni fa Roberto Vezzelli nella foto sotto (ex presidente di Coop Bilanciai e di Meter). 



'Non le condivido dal punto di vista imprenditoriale per una serie di motivi riguardanti l'uso delle tecnologie e logistica. Non le condivido per l'impatto negativo che esse hanno sulle maestranze. So perfettamente che il mio parere non conta nulla e rispetto l'autonomia imprenditoriale della società, ma lo esprimo ugualmente, come esprimo solidarietà ai lavoratori in difficoltà'.

Leo

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
La Bce taglia i tassi di 25 punti base
'Compiere un altro passo nella moderazione del grado di restrizione della politica ..
12 Settembre 2024 - 17:37
Study Academy di Carpi, Addit di Modena e Quid Consulting di Bologna: sinergia di valore
I festeggiamenti hanno coinciso con la presentazione di un nuovo tassello ..
12 Settembre 2024 - 11:28
Unicredit acquisita il 4,5% di Commerzbank
La stampa tedesca ha lanciato appelli drammatici contro quello che è stato definito un ..
12 Settembre 2024 - 10:49
Payback, nuovo incontro industria e politica a Mirandola, ma le soluzioni sono al palo
Dal secondo confronto di questa mattina tra le rappresentanze dell'impresa, parlamentari e ..
09 Settembre 2024 - 16:45
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52