GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Aemilia e Ndrangheta, il Pd non può autoassolversi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Serve autocritica da parte del Pd e da parte di associazioni di categoria al Pd vicine, a partire dalla Cna il cui vicepresidente reggiano è imputato


Aemilia e Ndrangheta, il Pd non può autoassolversi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Stupiscono le parole del segretario provinciale Pd Davide Fava secondo il quale a parte Libera, diversi amministratori Pd e alcuni organi di informazione, nessuno si sarebbe occupato del processo Aemilia.
Aspettiamo le sentenze di primo grado, perchè il giudizio tocca ai giudici e non ai Pm, ma che il processo Aemilia sia passato sotto silenzio è purtroppo un fatto e su questo concordo in pieno con le parole del segretario Pd, ma i motivi per cui tutto è stato silenziato penso siano opposti. Il Pd che da sempre governa il territorio emiliano non può chiamarsi fuori limitandosi a fare i complimenti a se stesso.

Lasciamo perdere i rapporti familiari che legano la dirigente all'urbanistica del Comune di Modena e moglie del sindaco di Reggio Pd, Maria Sergio, e uno degli imputati cutresi (per il quale sono stati chiesti 14 anni) perchè le colpe dei padri non ricadano sui figli e lasciamo perdere anche la condanna a 2 anni e 4 mesi del dirigente del Comune di Finale, amministrato dal Pd, Giulio Gerrini, perchè magari ha agito da solo. Lasciamo perdere questi esempi: il problema è che se il sistema economico locale si è dimostrato tragicamente permeabile alle infiltrazioni mafiose, come afferma giustamente Fava, chi amministra il territorio non può limitarsi a osservare e puntare il dito. Serve una  autocritica profonda e non un auto assolvente richiamo alla presenza di qualche amministratore Pd ad assistere il processo in aula.

Serve autocritica da parte del Pd e serve autocritica da parte di associazioni di categoria al Pd da sempre vicine. Se gli imprenditori - come ha sottolineato il pm Mescolini - si sono mossi in prima persona per cercare un contatto con il mondo della 'Ndrangheta e questo contatto è diventato sistemico, perchè nessuna associazione di categoria si è accorta di nulla? Chi governa non ha davvero alcuna responsabilità se il tessuto economico del territorio si dimostra così fragile e attaccabile? Bastano protocolli anti-mafia e testi unici per sentirsi sollevati e 'dalla parte dei buoni'? Ricordo che per l'ex vicepresidente della Cna di Reggio Emilia Mirco Salsi, ieri sono stati chiesti 12 anni di carcere. Il silenzio da parte del Pd e dell'associazionismo vicino all'amministrazione è stato assordante. Questa è la verità.

Fava poi nel darsi le pacche sulle spalle e nel lodare Libera, dimentica il ruolo fondamentale di Agende Rosse Mauro Rostagno Modena e Brescello che ha seguito passo a passo il processo pubblicando integralmente gli atti e dimentica che a Modena vi è stata una presidente nazionale della principale associazione degli autotrasportatori che - per la prima volta in Italia per una associazione del trasporto merci - si è costituita parte civile a quel processo. E quella presidente, prima di vedere bocciata la propria richiesta di modifica dello statuto della Cna-Fita in senso legalitario, è stata spesso presente in aula a Reggio e a Bologna. Ma, per non correre il rischio di autoassolvermi come ha fatto Fava, su questo aspetto non mi soffermo oltre.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58