GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

E cosìTesauro scende in campo contro un Pd lontano e inadeguato

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prossima campagna elettorale, infatti, come ormai è certo, si arricchirà quindi di un 'concorrente' in più. Alla faccia di Andrea Bortolamasi


E cosìTesauro scende in campo contro un Pd lontano e inadeguato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chi, questa sera, ha avuto modo di vedere su Tvqui la lunga intervista di Giuseppe Leonelli a Mauro Tesauro (replica venerdì alle 22) non potrà non essersi reso conto che la prossima campagna elettorale modenese, la prima che presenta le condizioni reali e concrete di dare una svolta amministrativa alla nostra città, è ufficialmente partita.

Qualche giorno addietro, in un mio commento, mi ero preso la libertà di prevederlo, ma certo non se lo sarebbe aspettato il giovane Andrea Bortolamasi, segretario cittadino di un Pd sempre più in affanno e 'succube' di quella sua componente proveniente dalla Margherita, o come qualcuno preferisce definirla, dalla vecchia 'decomposta' Dc, che tende a minimizzare sempre più l'anima progressista che vive dei valori di quella vecchia sinistra cittadina che, pur con errori, tanto ha fatto per la nostra comunità in un passato ormai dimenticato e che oggi, invece, lo spinge nella direzione del liberismo economico e dei 'soliti interessi' che abbiamo sotto gli occhi.

Non se lo sarebbe aspettato, ho pensato, quando ha creduto di poter 'punzecchiare' con l'accusa di voler favorire la destra, una persona che, quando ancora lui era nella culla o tuttalpiù con le braghe corte, si prendeva gli oneri (e pochi onori) di promuovere e sostenere le 'battaglie' ecologiste ed ambientaliste, nel pieno rispetto dei valori ideali della sinistra, quella autentica.

Evidentemente, il giovane Bortolamasi, non essendo neppure minimamente padrone né delle necessarie tecniche comunicative né di opportune capacità di prevedere le possibili conseguenze delle sue affermazioni, non avrà previsto che la reazione dell''accusato', anziché quelle di sentirsi talmente tanto in colpa da avvertire il dovere di nascondersi prudentemente, accompagnato da un esorbitante senso di colpa, sarebbe stata, al contrario, quella di moltiplicare e ampliare il suo convincimento che fosse necessario 'mettersi in gioco' per vedere di dare un termine alla gestione amministrativa della nostra città da parte di un Partito che, ormai da troppo tempi, esprime solo  persone e scelte politiche (quantomeno) inadeguate e sbagliate, di cui ha avuto ulteriore prova sia nel 'piccolo' della polemica che lo ha visto protagonista (sul San Filippo Neri) sia nel 'grande' della gestione della vita della comunità.

E che è necessario cambiare.

Immagino che più d'un componente del Pd avrà fatto presente ad suo segretario cittadino l'inopportunità ed il 'pericolo' di tale sottovalutazione, ma ormai del tutto inutilmente.

La prossima campagna elettorale, infatti, come ormai é certo, si arricchirà quindi di un 'concorrente' in più. Di un competitor, come si usa dire oggi, che, con la vis polemica che possiede, con l'ironia che lo caratterizza, con la capacità d'ascolto di cui ha dato prova (anche a me quando era 'mio' assessore), col vantaggio di poter avere, lui si, la scrivania sgombra, e con tutto ciò che la 'maruga' (come lui definisce la testa), la sua e quella di chi si sentirà di coinvolgersi nel suo progetto, sapranno inventarsi...

Beh, mi sembra proprio che sia il primo e l'unico che possa ridare energie e volontà a molti modenesi e restituire loro il miglior viatico che possa accompagnare una campagna elettorale: cioè la netta percezione che vincere le elezioni e poi far ripartire le tante idee e proposte lasciate nei cassetti e che anche sperare, che è la benzina della volontà, é proprio possibile.

Ce ne possiamo aspettare delle belle.

Giovanni Finali









Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58