Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Voto Modena, al via grandi manovre: Pd ha già scelto Bortolamasi, centrodestra diviso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono quelli di Claudio Malavasi (sostenuto da Forza Italia e da una fetta della Lega), del consigliere Giovanni Bertoldi in quota strettamente leghista e di Luca Negrini, attuale presidente cittadino Fdi


Voto Modena, al via grandi manovre: Pd ha già scelto Bortolamasi, centrodestra diviso
L'incontro di ieri in Municipio tra il sindaco Giancarlo Muzzarelli e i parlamentari eletti a Modena ha rappresentato in modo plastico l'avvio delle grandi manovre a Modena in vista delle amministrative 2024. Il primo cittadino ha fatto gli onori di casa accogliendo sia i parlamentari della sua area (Guerra, Rando e Vaccari) che quelli della maggioranza di Governo (Barcaiuolo e Dondi), espressione della minoranza a Modena.



Del resto il gap a livello locale tra maggioranza e opposizione è evidente. Il centrosinistra a traino Pd ha già di fatto individuato il proprio candidato sindaco nella figura dell'attuale assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi (nella foto col sindaco Muzzarelli), mentre il centrodestra è ancora in alto mare. Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo.

I nomi che circolano sono quelli di Claudio Malavasi (sostenuto da Forza Italia e da una fetta della Lega), del consigliere Giovanni Bertoldi in quota strettamente leghista e di Luca Negrini, attuale presidente cittadino di Fratelli d'Italia.
Nomi che difficilmente paiono in grado di attrarre su di sè i consensi dell'intera coalizione e - tanto meno - in grado di guardare a un elettorato centrista. 

Nonostante il forte traino nazionale le elezioni del 25 settembre hanno infatti dimostrato che Modena la maggioranza di centrosinistra (M5S più Pd) tiene e quindi la speranza del centrodestra per arrivare a un ballottaggio è quella di una spaccatura all'interno nel campo avversario. La principale linea di frattura è quella che divide l'area centrista guidata dalla consigliere regionale Francesca Maletti dalla corrente ex Ds e su questa frizione l'attuale opposizione potrebbe insistere. Magari con un candidato in grado di parlare anche a un elettorale cattolico. Uno scenario che però a poco più di un anno dal voto ancora appare lontano dal realizzarsi.
g.leo.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Medici no vax più pericolosi per i ..
Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova ..
06 Novembre 2022 - 13:19
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58