Società Dolce: fare insieme
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLettere al Direttore

'Nonostante la malattia autoimmune mi negano la vaccinazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E i cinquantenni sono dirottati, da giovedì, sui medici di famiglia, sui quali graverebbe incredibilmente l’onere di procedere alle prenotazioni


'Nonostante la malattia autoimmune mi negano la vaccinazione'
Gentile Direttore,
le scrivo per segnalarle una vicenda kafkiana avente ad oggetto il ripetuto diniego ad accedere al vaccino da parte della Ausl di Modena.
Ho 52 anni e una malattia autoimmune, che in altre regioni (Sicilia e Calabria, ad esempio) consente di accedere alla vaccinazione. In Emilia Romagna, no. Ho sempre curato questa patologia privatamente, quindi non ho esenzioni: sono pertanto sconosciuta al SSN.

Da mesi sto chiedendo, anche per iscritto con tanto di documentazione allegata, di accedere al vaccino, e non ho mai ricevuto risposta. La corrispondenza con la Ausl di Modena non ha mai avuto riscontro nè ho avuto risultati attraverso ripetute telefonate con il Servizio Igiene Pubblica della Ausl.

La settimana scorsa c’è stato un momento in cui sembrava che avrei potuto essere inclusa tra i pazienti fragili benché non gravi, previsti dalla Direttiva Figliuolo, ma tale possibilità è stata smentita da una successiva telefonata dai toni, a volere essere eufemistici, surreali, e il tentativo di includermi tra coloro che hanno patologie, da parte del medico di base, non ha avuto successo in quanto le segnalazioni dei fragili sarebbero ferme e si procederebbe solo per classi di età.

Ma la cosa effettivamente sconcertante è data dal fatto che mentre le altre regioni, incluse le vicine Veneto e Lombardia (la tanto vituperata Lombardia) partono serenamente con le vaccinazioni dei cinquantenni o sono già partite, l’Emilia Romagna, in evidente, più che plausibile, difficoltà, soltanto nella tarda serata di ieri ha emesso un comunicato il quale, di fatto disattende la direttiva Figliuolo. Infatti, mentre essa consente ai cinquantenni, fino alla classe 1971, di accedere alle prenotazioni da lunedì, l’Emilia Romagna scompone i due gruppi, consentendo solo ai 55enni di prenotare all’inizio della settimana, mentre i cinquantenni sono dirottati, da giovedì, sui medici di famiglia, sui quali graverebbe incredibilmente l’onere di procedere alle prenotazioni ed alle somministrazioni.

È evidente come il sistema, in evidente difficoltà, di fatto finga di consentire a noi cinquantenni di accedere all’immunizzazione, ma sappiamo tutti benissimo che i medici di famiglia, gia oberati di carichi, non potranno, non per loro volontà, fare fronte alle nuove incombenze. Peraltro è ben noto che i medici di base possono procedere alla somministrazione di vaccini soltanto a vettore virale, non adatti a persone con patologie come la sottoscritta, e non è dato sapere se e quando e come verranno forniti delle dosi.

Vede, direttore, qualche tempo fa (qui l'articolo) il professor Galli ha rimproverato il presidente della nostra Regione di ricorrrere ad artifici retorici e verbali quando si trova in difficoltà, e la mossa di ieri sera della Regione, di fatto, non mi sembra dissimile. È evidente come la Regione, per motivi a noi ignoti, non sia in grado di fare accedere questa categoria di età, mentre le altre non hanno problemi.
A questo punto, tutto questo stride con la retorica di Bonaccini, che vorrebbe la regione preparata ed organizzata qualora le dosi arrivino, perché se le altre regioni non hanno problemi, non può essere una questione di rifornimenti.

E intanto, comunque, con le patologie sopra descritte, mi vedo sbattere l’ennesima porta in faccia. Da mesi. Nella civilissima ed organizzatissima Emilia Romagna.

La ringrazio per l’attenzione

Katia Goldoni


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:135526
Coronavirus, scuole tutte chiuse in Emilia Romagna per altri 8 giorni
Societa'
29 Febbraio 2020 - 08:00- Visite:50054
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:45479
'Crisi Coop Alleanza 3.0: il modello degli ipermercati ha fallito'
Politica
01 Febbraio 2019 - 13:33- Visite:43770
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:38419
Coronavirus, il Governo chiude anche la provincia di Modena
Societa'
07 Marzo 2020 - 20:36- Visite:37747

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
'Covid, il vaccino va fatto solo alle..
L'ex primario Ps Modena: 'Solo ai giovani e ai bambini fragili e con pluripatologie ..
11 Giugno 2021 - 17:06- Visite:1836
Pista ciclabile Solignano, questa non..
Insomma a Solignano non esiste una ciclabile in nessun luogo, meno che nei 3 metri del ..
07 Giugno 2021 - 18:26- Visite:933
Ex primario Ps Modena: 'Vaccino ai ..
'O ti vaccini o ti rovini le vacanze, o ti vaccini o diventi cittadino di serie B, dove ..
07 Giugno 2021 - 15:48- Visite:14164
Calo demografico? Sbagliato ridurre ..
Per Articolo Uno e Sinistra Per Modena mantenere le attuali potrebbe evitare le cosiddette ..
07 Giugno 2021 - 10:35- Visite:184
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51- Visite:44501
Covid, allarme dal pronto soccorso di..
Purtroppo in questo momento non sono i posti in terapia intensiva a scarseggiare, ma quelli ..
29 Ottobre 2020 - 06:04- Visite:40297
Basta cazzeggio? Caro Venturi per ..
Quel basta cazzeggio... avremmo potuto dirlo noi al dottor Venturi quando fino al 21 ..
19 Marzo 2020 - 11:32- Visite:21431
Corsette e bici sì, passeggiate no: ..
La risposta a una nostra lettrice: Venturi ovviamente sa perfettamente cosa dice e sta ..
17 Marzo 2020 - 19:01- Visite:19804