Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliOltre Modena

Concessioni autostradali e pedaggi: 'Così lo Stato ha perso milioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente di Confetra: 'Se fossero stati i concessionari a scontare i pedaggi, in questi anni sarebbero rimaste nelle casse statali cifre milionarie'


Concessioni autostradali e pedaggi: 'Così lo Stato ha perso milioni'


Il tema delle concessioni autostradali continua ad essere al centro dell'agenda politica. Dopo il nostro focus sul ruolo dei Consorzi di Servizi e l'intervento della vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, abbiamo intervistato sul tema Nereo Marcucci, presidente di Confetra, Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica.

Presidente, partiamo dalla fine e dalle recenti dichiarazioni del ministro Toninelli sulle pressioni che avrebbe ricevuto da Aiscat. Il presidente di Aiscat è quel Fabrizio Palenzona per anni presidente del Consorzio di servizi di Confcommercio, Fai service. Quanto è centrale la figura di Palenzona nel sistema concessioni-pedaggi autostradali?
'Il dottor Palenzona ha ricoperto e ricopre da decenni incarichi di primissimo piano nei settori più diversi della nostra economia esprimendo in ognuno di questi, compresa Aiscat, un peso politico determinante.


Oggi il 'passo di lato' dello storico presidente di Conftrasporto Paolo Uggè e l'assunzione della presidenza da parte del dottor Palenzona in un crescendo rossiniano di soggetti associativi clonati in casa Confcommercio (come la rediviva Federlogistica che a sua volta aderisce a Conftrasporto e  Confmare ) suggerisce attenzione perché credo sia indicativa di una volontà collettiva di esportare ad altri segmenti della logistica l'impegno, il peso ed il metodo di Palenzona'. 

Dopo la Fai service per anni presieduta da Palenzona il secondo Consorzio di servizi italiano è Fitalog di Enrico Bini. Sul ruolo del sindaco di Castelnovo Monti è intervenuta con parole critiche anche la vicepresidente della Camera. Fitalog è gestito da 20 anni (cioè dalla sua nascita) dalle stesse figure. E' questa una anomalia ulteriore che contribuisce  a fossilizzare il sistema? Quanto le associazioni di categoria (Cna e Confcommercio su tutte) sono legate economicamente a questi Consorzi?
'In un mondo connesso, digitalizzato, informatizzato è inaccettabile che le risorse che lo Stato destina all'autotrasporto subiscano la tosatura incontrollata delle società di emanazione della associazioni di rappresentanza, molto diverse tra loro. Auspico che il 'governo del cambiamento' ascolti la vicepresidente della Camera e pianifichi un sistema automatico di rimborsi al telepass e per il periodo transitorio e di adeguamento introduca tetti all'esazione corrispondenti all'obiettivo che  le risorse dello stato raggiungano gli autotrasportatori per la strada più breve e meno costosa.  Trattandosi di soldi pubblici sarebbe il 'minimo sindacale' per qualsiasi Governo. Se penso che Governi passati hanno regolamentato in termini pubblicistici le risorse dei Fondi interprofessionali alimentati dai contributi delle imprese e dei lavoratori rilevo un paradosso che ha veramente dell'incredibile'.

Ma veniamo al tema rimborsi autostradali. Il Sistema attuale prevede che sia lo Stato a rimborsare i camionisti degli sconti sui pedaggi e non i Concessionari. Non è anomalo? E ancora Consorzi di Servizi ricevono i soldi dallo Stato e poi li restituiscono agli associati tenendosi una percentuale. Parliamo per Fitalog, per esempio, di un giro d'affari di 115 milioni di euro. La percentuale che il Consorzio si tiene, ufficialmente dichiarata, varia dal 2 al 4% solitamente, ma perchè non è regolamentata essendo soldi pubblici? 
'Abbiamo interpellato esimi giuristi e tempo per tempo trasferito ai Decisori le loro pesantissime critiche di legittimità alla deroga - solo italiana - alle disposizioni comunitarie in materia. L'Europa prevede una scontistica per gli autotrasportatori ma a carico delle società concessionarie. Se fossero stati i concessionari a scontare i pedaggi, in questi anni sarebbero rimaste nelle casse statali cifre milionarie'. 

Confetra ha un Consorzio che gestisce questi rimborsi?
'Confetra ha scelto da sempre di non gestire intermediazioni che nel tempo sono diventate parassitarie. Tra le Associazioni aderenti (Confetra è l'unica Confederazione multisettoriale) alcune Associazioni offrono tra molti altri servizi (sindacale, fiscale, legale, contrattuale, partecipazione a call comunitarie) anche il servizio rimborsi. Un minus di una attività assai più complessa'.  

Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Mivebo
Articoli Correlati
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Politica
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:74434
Pedaggi, il sindaco Pd Bini gestisce Consorzio con ricavi da 114 ..
Ruote Libere
19 Agosto 2018 - 16:50- Visite:9897
Favola blocco autostrade: così nelle chat vengono 'taroccati' i dati
Politica
29 Settembre 2021 - 15:31- Visite:3821
Il Sistema pedaggi: ecco da dove provengono i 114 milioni di Fitalog
Ruote Libere
20 Agosto 2018 - 17:50- Visite:3717
'Il sindaco Pd Bini si dimetta, l'antimafia non si fa solo a parole'
Il Punto
22 Agosto 2018 - 13:52- Visite:3502
Pedaggi autostradali, il Ministero dei Trasporti certifica un business..
Ruote Libere
31 Agosto 2018 - 11:00- Visite:3407

Oltre Modena - Articoli Recenti
Muore di Covid, manifesto funebre: ..
Queste le parole pubblicate su un manifesto funebre apparso a Napoli che dà notizia del ..
23 Novembre 2021 - 09:57- Visite:7391
Eccellenza Funeraria, Borghi ..
'Ho combattuto l’illegalità, il lavoro nero e l’evasione fiscale, che nel settore ..
17 Novembre 2021 - 19:17- Visite:676
Scalo o transito negli Stati Uniti. ..
L’Esta, come abbiamo detto, si associa al numero del proprio passaporto, ed ha una durata ..
17 Novembre 2021 - 10:33- Visite:167
Annuncio Speranza: dal 1° dicembre ..
Oggi il Ministro della salute rispondendo al Question Time alla Camera: 'Ulteriore passo ..
10 Novembre 2021 - 17:12- Visite:823
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:124402
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:101876
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09- Visite:65095
E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:32966