GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Concessioni autostradali e pedaggi: 'Cosìlo Stato ha perso milioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente di Confetra: 'Se fossero stati i concessionari a scontare i pedaggi, in questi anni sarebbero rimaste nelle casse statali cifre milionarie'


Concessioni autostradali e pedaggi: 'Cosìlo Stato ha perso milioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il tema delle concessioni autostradali continua ad essere al centro dell'agenda politica. Dopo il nostro focus sul ruolo dei Consorzi di Servizi e l'intervento della vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, abbiamo intervistato sul tema Nereo Marcucci, presidente di Confetra, Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica.

Presidente, partiamo dalla fine e dalle recenti dichiarazioni del ministro Toninelli sulle pressioni che avrebbe ricevuto da Aiscat. Il presidente di Aiscat è quel Fabrizio Palenzona per anni presidente del Consorzio di servizi di Confcommercio, Fai service. Quanto è centrale la figura di Palenzona nel sistema concessioni-pedaggi autostradali?
'Il dottor Palenzona ha ricoperto e ricopre da decenni incarichi di primissimo piano nei settori più diversi della nostra economia esprimendo in ognuno di questi, compresa Aiscat, un peso politico determinante.

Oggi il 'passo di lato' dello storico presidente di Conftrasporto Paolo Uggè e l'assunzione della presidenza da parte del dottor Palenzona in un crescendo rossiniano di soggetti associativi clonati in casa Confcommercio (come la rediviva Federlogistica che a sua volta aderisce a Conftrasporto e  Confmare ) suggerisce attenzione perché credo sia indicativa di una volontà collettiva di esportare ad altri segmenti della logistica l'impegno, il peso ed il metodo di Palenzona'. 

Dopo la Fai service per anni presieduta da Palenzona il secondo Consorzio di servizi italiano è Fitalog di Enrico Bini. Sul ruolo del sindaco di Castelnovo Monti è intervenuta con parole critiche anche la vicepresidente della Camera. Fitalog è gestito da 20 anni (cioè dalla sua nascita) dalle stesse figure.

E' questa una anomalia ulteriore che contribuisce  a fossilizzare il sistema? Quanto le associazioni di categoria (Cna e Confcommercio su tutte) sono legate economicamente a questi Consorzi?
'In un mondo connesso, digitalizzato, informatizzato è inaccettabile che le risorse che lo Stato destina all'autotrasporto subiscano la tosatura incontrollata delle società di emanazione della associazioni di rappresentanza, molto diverse tra loro. Auspico che il 'governo del cambiamento' ascolti la vicepresidente della Camera e pianifichi un sistema automatico di rimborsi al telepass e per il periodo transitorio e di adeguamento introduca tetti all'esazione corrispondenti all'obiettivo che  le risorse dello stato raggiungano gli autotrasportatori per la strada più breve e meno costosa.  Trattandosi di soldi pubblici sarebbe il 'minimo sindacale' per qualsiasi Governo. Se penso che Governi passati hanno regolamentato in termini pubblicistici le risorse dei Fondi interprofessionali alimentati dai contributi delle imprese e dei lavoratori rilevo un paradosso che ha veramente dell'incredibile'.

Ma veniamo al tema rimborsi autostradali. Il Sistema attuale prevede che sia lo Stato a rimborsare i camionisti degli sconti sui pedaggi e non i Concessionari. Non è anomalo? E ancora Consorzi di Servizi ricevono i soldi dallo Stato e poi li restituiscono agli associati tenendosi una percentuale. Parliamo per Fitalog, per esempio, di un giro d'affari di 115 milioni di euro. La percentuale che il Consorzio si tiene, ufficialmente dichiarata, varia dal 2 al 4% solitamente, ma perchè non è regolamentata essendo soldi pubblici? 
'Abbiamo interpellato esimi giuristi e tempo per tempo trasferito ai Decisori le loro pesantissime critiche di legittimità alla deroga - solo italiana - alle disposizioni comunitarie in materia. L'Europa prevede una scontistica per gli autotrasportatori ma a carico delle società concessionarie. Se fossero stati i concessionari a scontare i pedaggi, in questi anni sarebbero rimaste nelle casse statali cifre milionarie'. 

Confetra ha un Consorzio che gestisce questi rimborsi?
'Confetra ha scelto da sempre di non gestire intermediazioni che nel tempo sono diventate parassitarie. Tra le Associazioni aderenti (Confetra è l'unica Confederazione multisettoriale) alcune Associazioni offrono tra molti altri servizi (sindacale, fiscale, legale, contrattuale, partecipazione a call comunitarie) anche il servizio rimborsi. Un minus di una attività assai più complessa'.  

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09