Confesercenti Modena
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Confesercenti Modena
articoliIl Punto

Pedaggi, il sindaco Pd Bini gestisce Consorzio con ricavi da 114 milioni: 102 milioni da Autostrade

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da notare che Fitalog, presieduta dal sindaco di Castelnovo Bini, a inizio 2018 ha acquisito una società di brokeraggio che vede tra i suoi consiglieri lo stesso Bini e il direttore di Fitalog Abello


Pedaggi, il sindaco Pd Bini gestisce Consorzio con ricavi da 114 milioni: 102 milioni da Autostrade
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


In questi giorni in cui il dibattito politico si concentra sul tema delle concessioni autostradali è opportuno puntare con attenzione la lente su un nodo determinante del sistema dei pedaggi dei concessionari autotradali e l'autotrasporto: i Consorzi di Servizi. Un nodo che interessa da vicino il nostro territorio essendo da anni presidente di uno dei più importanti in termini di fatturato di questi Consorzi, il sindaco, sostenuto dal Pd, di un piccolo Comune reggiano, Castelnovo nè Monti, Enrico Bini.
Del Sistema dei Consorzi abbiamo già fatto cenno due giorni fa,  ma oggi vale la pena fotografare quanto esattamemte vale Fitalog, il Consorzio di cui Bini è presidente.

Il meccanismo

Prima di osservare i dati di Fitalog riassumiamo ancora il meccanismo che consente a questi enti di far lievitare i propri conti.

Tutto passa attraverso la riduzione compensata sui pedaggi autostradali per le aziende di autotrasporto, le quali ricevono sconti sui pedaggi. Essendo grandi utilizzatori delle Autostrade, lo sconto è non solo comprensibile ma anche doverosi: il problema semmai è che lo ricevono dallo Stato e non dai concessionari. Insomma le imprese dell'autotrasporto pagano fior fior di fatture ai Concessionari per i transiti sulle autostrade italiane, attaverso i pedaggi, e lo sconto inceve lo paga lo Stato. Dunque il Ministero dei Trasporti, di concerto con le associazioni di rappresentanza, ogni anno stabilisce quante risorse debbano essere destinate ai camionisti per le riduzione sui pedaggi: parliamo di quasi 200 milioni di euro all’anno.  Soldi che, ribadiamo, non gravano sui conti sempre in attivo dei ricchi concessionari, ma sullo Stato e quindi sulle tasche di tutti.

E chi beneficia indirettamente di questi benefit concessi dallo Stato? Le società di servizio riferibili, quasi sempre, alle associazioni di categoria, che con un macchinoso sistema burocratico si occupano del ‘sistema riduzioni compensate sui pedaggi’. Le più importanti sono la Fai Service presieduta per anni da Fabrizio Palenzona (che oggi è appunto presidente dell'associazioe di rappresentanza degli autotrasportatori della Confcommercio, la Fai-Conftrasporto, e pure presidente delll’associazione dei gestori autostradali, Aiscat) e Fitalog, riconducibile alla Cna, il cui presidente è appunto Enrico Bini
Un meccanismo quello del rimborso-pedaggi peraltro barocco perchè attraverso il Telepass i concessionari potrebbero riconoscere lo sconto in fattura direttamente a fine mese agli autotrasporti. Invece oggi i camionisti ricevono gli sconti con ritardo di due anni e decurtati dalle commissioni che si trattengano i Consorzi di servizi (consorzi ai quali gli autotrasportatori sono di fatto costretti ad associarsi per ottenere la fascia di sconto più alta).

I conti Fitalog

Fitalog è una società cooperativa composta da un cda con 5 consiglieri: Franco Coppelli, Francesco Palese, Giuseppe Barberis, Daniele Battistini e appunto Enrico Bini che è anche presidente. Da notare come Bini e Coppelli siano nel cda dalla fondazione stessa di Fitalog, quindi da oltre venti anni.
Nelle tabelle sottostanti i conti fotografati nel bilancio 2018. Parliamo di ricavi netti per oltre 114 milioni, proveniente per la maggior parte da Autostrade per l'Italia (102 milioni). Da notare anche come l'Emilia Romagna rappresenti il 16,85% del valore dei ricavi complessivi, segue la Campania col 16,02%.









Compenso amministratori

Complessivamente il compenso del cda della coop Fitalog è di 200mila euro mentre per i 18 dipendenti si spendono oltre 880mila euro.





Broker

Da notare infine che Fitalog a inizio 2018 ha acquisito la società di brokeraggio Newco 3 srl di Milano, cambiando la ragione sociale in Main Broker srl allo scopo - si legge nel verbale della assemblea di maggio 2018 - di 'assicurare a tutti i soci il mantenimento di un adeguato livello di servizio e tariffe concorrenziali tramite il rapporto diretto con le comapgmne assicuratrici'.  Consiglieri di Main Broker srl sono lo stesso Enrico Bini, l'altro consigliere Giuseppe Barberis e Alberto Abello (direttore di Fitalog).

Giuseppe Leonelli




Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

GIFFI NOLEGGI

Il Punto - Articoli Recenti
Caso Aimag, la battaglia sacrosanta ..
Il dubbio è che il Pd non perdoni al sindaco di San Prospero non tanto le frasi sulle ..
02 Dicembre 2023 - 15:34
Modena, voto 2024: da Fdi ancora ..
Spunta il nome di Piergiulio Giacobazzi, ma per 'concedere' all'alleato-rivale il candidato ..
29 Novembre 2023 - 18:16
Modena, Muzzarelli vs Bonaccini: ..
Vi è una sola scheggia impazzita in questo quadretto ben architettato. L'assessore Andrea ..
26 Novembre 2023 - 13:48
Modena, con Guerzoni candidato Pd ..
Guerzoni, che di Muzzarelli è il capo di gabinetto, per età, indole e storia famigliare ..
22 Novembre 2023 - 12:08
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58