GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Crisi di governo, tra ironia e contraddizioni il M5S torna al centro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mediocrità e pochezza di una classe dirigente il cui capolavoro resterà quello di aver perso tutta la credibilità a disposizione nel minor tempo possibile


Crisi di governo, tra ironia e contraddizioni il M5S torna al centro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'ironia ha voluto che il M5S tornasse al centro dello scenario politico e che il ruolo della Lega venisse ridimensionato. Dalla quasi totale irrilevanza nei confronti dell'alleato di governo a una posizione di netto vantaggio nei confronti della degli altri attori politici, oggi i pentastellati hanno l'imbarazzo della scelta: continuare, dopotutto, insieme alla Lega oppure governare col Pd?

Uno scenario inimmaginabile fino a una settimana fa, quando la Lega - forte dal risultato alle europee - dettava l'agenda politica del governo. Dall'apertura della crisi ad oggi sono cambiate molte cose. Per quanto riguarda i due Matteo, Renzi è tornato almeno per qualche minuto in campo dimostrando di essere sempre lo stesso. In poco tempo, l'ex-premier è passato dal 'mai con i Cinquestelle' a voler formare un governo con questi ultimi per salvare la legislatura.

Alcuni quotidiani all'estero pensavano fosse tornato in vita, ma i Cinquestelle hanno preferito trattare con Zingaretti. In ogni caso la sua prestazione sarà servita da esempio all'altro Matteo, il quale è passato da minacciare la crisi di governo chiedendo di andare subito al voto a fare retromarcia insinuando che il suo telefono è sempre acceso e negando di aver detto qualcosa di simile a 'staccare la spina'.

Proprio colui che ha aperto la crisi, oggi appare spaventato dai risvolti negativi che quest'ultima possa avere. Ritornare al voto è una probabilità che si riduce man mano che la trattativa M5S-PD prende piede e, tenendo in considerazione l'ipotesi di tornare all'opposizione, il Vicepremier ha immaginato uno scenario che non aveva ancora previsto: quello di restare fuori dal governo per anni o almeno durante il tempo sufficiente per vedere sfumare il proprio consenso.

Il fantasma di questo possibile scenario ha reso Salvini meno sicuro di sé. Ora dorme poco e qualcuno lo avrà pure avvertito sulla breve durata del consenso in questi tempi. Di sicuro saranno stati quelli della Lega, i quali hanno fatto pressione su di lui affinché aprisse alla continuità con il M5S per preservare la certezza di restare al governo. Per quanto riguarda i Cinquestelle, le circostanze attuali li rimettono al centro dello scenario. I pentastellati che erano già in trattativa con quello che qualche settimana fa avevano battezzato come il Partito di Bibbiano riferendosi al Pd col quale Di Maio non si sarebbe mai alleato, hanno ricevuto la controfferta di un Salvini che, pur di continuare sulla 'poltrona' darebbe a Di Maio la Presidenza del Consiglio. Sì, esatto, la stessa per cui lui ha aperto la crisi di governo.

Da notare anche il ritorno di Di Maio al centro dell'attenzione e la possibile uscita di scena di un Conte che fino a poche ore fa era considerato come una specie di antitesi a Salvini nonché una figura di riferimento in questa crisi ferragostana. La carta aperta e indirizzata al Ministro dell'interno nella quale rimprovera la sua 'sleale collaborazione' nella vicenda dello sbarco dell'Open Arms lo aveva consacrato come figura politica del momento; e invece è molto probabile che la sua esperienza concluda qui e venga spedito nella Commissione dell'UE.

Tutto sta ad indicare che la catena di eventi che accadono nel bel mezzo di questa strana crisi potrebbe non bastare per suggerire un determinato epilogo. Così, l'ironia ci rimescola tutte le carte, allontanando lo scenario che sembrava 'il più probabile' e riportando in gioco delle altre possibilità. Per concludere, non si può fare a meno di sottolineare le assurde contraddizioni dimostrate dai principali esponenti politici del Paese, le quali dimostrano la mediocrità e la pochezza di una classe dirigente il cui capolavoro resterà quello di aver perso tutta la credibilità a disposizione nel minor tempo possibile.

Estefano Tamburrini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09