Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Cari 5 Stelle, uno di voi partecipò a spartizione delle poltrone Dc'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Benatti attacca ancora il M5S difendendo Galantini: 'Anche per voi dimissioni immediate, per avere omesso questa informazione ai cittadini elettori?'


'Cari 5 Stelle, uno di voi partecipò a spartizione delle poltrone Dc'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I 5 stelle mi tirano simpaticamente in ballo come 'Compagno Benatti' perché ho difeso la libertà personale del collega e amico Cesare Galantini, assessore accusato dai 5 stelle di falso in atto pubblico (sic) per aver omesso di dichiarare di aver affittato un appartamento alla Coop Caleidos, non essendo tenuto a farlo.

Allora ai 'camerati a 5 stelle” vorrei ricordare che anche uno di loro – o almeno uno – è stato altrettanto omissivo in un atto pubblico, e che quindi provvederemo a nostra volta alla denuncia per “omissione di fatti privati in atto pubblico” – previa verifica con qualche penalista migliore dei 5 stelle dell’esistenza di questa fattispecie di reato nel nostro ordinamento, ovviamente.

Infatti uno dei tre consiglieri comunali a 5 stelle di Carpi è stato nominato, negli anni novanta, Consigliere di Amministrazione dell'allora Cassa di Risparmio di Carpi, poi trasformata in Fondazione.

Un consigliere nominato dai partiti, proprio negli anni d'oro di Tangentopoli, della lottizzazione della Cassa e della spartizione delle poltrone fra PCI e DC. E quel consigliere oggi 5 stelle era, putacaso, proprio in quota DC, al seguito del Presidente DC Rossano Bellelli.

Fin qui niente di male, beninteso. Ma la cosa che fa pensare è che questo risultato così importante – perché il CdA della Fondazione è un traguardo ambito da moltissimi amministratori - e che costituirebbe per chiunque un segno di vanto personale e soprattutto professionale, specie per chi esercita una professione nel settore, non viene affatto menzionato nel curriculum vitae del consigliere in questione, pubblicato sul sito del Comune. Dove invece sono menzionati risultati e attività molto meno eclatanti.

Evidentemente non è bella cosa, per un consigliere a 5 stelle che voglia essere “certificato” da Beppe Grillo, evidenziare nel proprio curriculum di aver partecipato alla spartizione delle poltrone negli anni novanta, in piena tangentopoli, entrando nel CdA della Cassa di Risparmio “assegnata” alla DC.

Ecco però mi chiedo: a questo punto scatta anche per il suddetto consigliere il reato penale, con conseguente necessità di dimissioni immediate, per avere omesso questa informazione ai cittadini elettori - essendo il CV un atto pubblicato sulla sezione “trasparenza” del sito del Comune in base alla legge vigente, appunto per informare gli elettori di chi sia chi li sta amministrando – o vale solo per Galantini?

E ancor di più: questo consigliere, nel CV che ha presentato a Beppe Grillo, ai colleghi e ai cittadini elettori dei 5 stelle, ha evidenziato queste informazioni – che sicuramente l’avrebbero fatto escludere da ogni “certificazione” possibile – oppure no?

Cari colleghi a 5 stelle, tranquilli, scherzavo: io non vi denuncerò, né farò il nome di questo consigliere, perché sono convinto che le cose “personali” debbano restare tali. E che la Politica non si faccia nei tribunali.

Roberto Benatti - consigliere comunale Forza Italia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38