Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'L'autostrada Cispadana e la fuga dalle responsabilità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In questa situazione viene spontaneo suggerire a Benatti di tenere un atteggiamento consono al suo ruolo di sindaco


'L'autostrada Cispadana e la fuga dalle responsabilità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Opera strategica di interesse nazionale” (Governo Monti), “un’opera che ci collegherà con l’Europa” (definizione dal 2010), “l’obiettivo della mia legislatura e ci metto la faccia” (Bonaccini nella campagna elettorale del 2014 per le regionali), “opera indispensabile che serve al territorio per ripartire dopo il terremoto” (ottobre 2012), “un’opera strategica su cui non bisogna più perdere tempo” (otto sindaci dell’Area Nord, escluso Finale, nel febbraio 2018).

Si potrebbe continuare all’infinito citando le svariate dichiarazioni che negli anni si sono susseguite sul tema autostradale ed ora all’improvviso il tutto viene talmente derubricato che il Presidente della Regione demanda, da informazioni giornalistiche mai smentite, ai sindaci la scelta sulla tipologia costruttiva. In questi giorni sarà Benatti, sindaco di Mirandola, a tenere i colloqui con gli altri sindaci (quelli della Provincia di Modena? Tutti quelli interessati all’opera?) Di fronte a questo sorgono spontanee alcune domande: chi ha conferito ufficialmente l’incarico a Benatti? Con quale potere decisionale? Con quali criteri tecnici sul tipo di opera? Con quali limiti finanziari?


Benatti incontrerà anche il sindaco di Novi al quale sottoporrà quali proposte (o quali ricatti) per indolcire l’amara pillola della bretella autostradale?: la promessa di un Parco tematico in corrispondenza del Caseificio razionale Novese ? Ricordare al Sindaco di Novi che a finanziare il progetto di via Bosco è quella Autobrennero SPA che si è resa disponibile a finanziare (con soldi nostri) la “bretella autostradale” (altro non è che il primo stralcio dell’autostrada Cispadana) dalla A22 a Mirandola?

A ben vedere il tutto nasce ancora una volta nella più totale confusione dei ruoli e delle scelte progettuali (vedi anche ultima uscita di Luppi presidente Lapam di Modena) a cominciare dal ruolo del presidente Bonaccini e dall’assessore Donini che a questo punto non si capisce cosa ci stiano a fare al loro posto visto che il futuro di un’opera “strategica per l’Italia” e “indispensabile nell’ambito dei collegamenti europei” (sembra) dovrà essere deciso da alcuni sindaci emiliani.

In questa situazione viene spontaneo suggerire a Benatti di tenere un atteggiamento consono al suo ruolo di sindaco: richiamare alle proprie responsabilità Bonaccini e Donini che non se la possono cavare scaricando il problema sulle istanze presenti sul territorio e suggerirgli di aprire ufficialmente un tavolo di confronto con i rappresentanti istituzionali dei cittadini a livello locale, invitando ad un reale confronto i rappresentanti economici e coinvolgendo anche l’unico soggetto che in tutti questi anni ha visto e indicato, ma rimasto sempre inascoltato, la reale portata e ampiezza del tema trasportistico internazionale in cui si deve inserisce, per forza di cose, la soluzione Cispadana. 

Silvano Tagliavini, il Coordinamento cispadano No autostrada

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38