e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Cispadana, cosìrischia di saltare tutto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La preoccupazione e la delusione del Presidente Lapam Confartigianato Luppi: 'Raccoglievamo le firme nel 2003, rimettere in discussione tutto è destabilizzante'


'Cispadana, cosìrischia di saltare tutto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Rimettere in discussione la Cispadana è un segnale negativo e destabilizzante per il mondo economico dell’Area Nord. Dopo anni di iter amministrativo, finalmente chiuso con gli ultimi pareri, ora si azzera tutto e si torna daccapo”. E’ amaro il commento di Gilberto Luppi, Presidente generale Lapam Confartigianato, a proposito delle ultime vicende riguardanti la Cispadana. Il riferimento è all'ipotesi di tornare all'ipotesi di superstrada e non di autostrada. Luppi il tema della Cispadana, lo sente da anni sulla sua pelle. Da imprenditore dell'area nord, da decenni si schiera a favore di chi la ritiene un'opera fondamentale per la tenuta e lo sviluppo del distretto industriale della zona. E nelle sue parole non è strano trovare una buona dose di disillusione.

'Era il 2003 quando Lapam Confartigianato, assieme ad altre associazioni - prosegue Luppi -  raccoglieva le firme per la realizzazione della Cispadana.

Allora si parlava di superstrada. Poi prese corpo l’idea di autostrada con intervento misto pubblico/privato, attraverso il project financing. Si disse di andare avanti se questo era il modo più rapido per realizzarla. Lapam è tra le associazioni che non hanno mai smesso di sostenere la Cispadana qualunque fosse la sua forma infrastrutturale. Leggiamo in questi giorni di appelli a fare presto e decidere cosa fare.

“Mi sembra di sognare – riprende il Presidente Luppi – quando leggo che la Regione chiede ai sindaci cosa vogliono fare e i sindaci dell’Area Nord decidono di incontrarsi subito per discutere se fare una superstrada a scorrimento o una bretella di collegamento con l’Autobrennero”. Qualcuno deve spiegare alle imprese del territorio, in particolare quelle manifatturiere, se l’affidamento alla società che ha vinto la gara di project financing è ancora valido oppure no.

Non può essere che l’esito elettorale avverso per la tradizionale rappresentanza politica della Bassa riporti la Cispadana all’anno zero.

Non è credibile che si dica di fare presto, senza dire che azzerare un iter e riprenderlo dall’inizio per progettare un’infrastruttura diversa come una superstrada, comporti necessariamente anni e anni di rinvii e ritardi, con il problema peraltro di finanziare l’opera in toto con denaro pubblico. Vale la pena ricordare che attualmente il finanziamento prevalente è a carico della società concessionaria dei lavori di realizzazione (Autostrada Regionale Cispadana SpA).

Qualunque scelta politica faccia la Regione a seguito del parere dei sindaci, dovrà partire dal presupposto fondamentale che la Cispadana è una priorità per lo sviluppo della fascia nord e di tutto il sistema regionale.

Lapam Confartigianato crede che occorra giocare a carte scoperte ed è necessario che Regione, enti locali e società di gestione dicano cosa impedisce oggi di fare ciò che è stato annunciato fino a poche settimane fa anche in campagna elettorale, cioè sistemare le ultime prescrizioni dettate dalla valutazione di impatto ambientale e partire con i cantieri della Cispadana'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52