Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Assessore a Verona protesta con la fascia Tricolore: par condicio violata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli fa una interrogazione e una segnalazione al Corecom, dopo il caso sollevato da La Pressa: 'Per Muzzarelli leggi e regole valgono solo quando gli pare'


'Assessore a Verona protesta con la fascia Tricolore: par condicio violata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Perché a Verona, in piena par condicio, l'amministrazione comunale di Modena ha inviato l’assessore Guadagnini a rappresentarla con tanto di fascia tricolore? Ma per Muzzarelli leggi e regole valgono solo quando gli pare?' A porsi la domanda è il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli che sul tema, sollevato nei giorni scorsi da La Pressa, ha presentato una interrogazione in Comune e una segnalazione al Corecom.

'Ricordo - continua Galli - che già a febbraio 2018 (sempre su segnalazione de La Pressa), in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi e dell’inaugurazione dell’edificio ex Aem dopo gli interventi di riqualificazione, il Comune di Modena violò la norma sulla par condicio relativa alla comunicazione istituzionale in periodo elettorale e per questo venne sanzionato dalla Agcom per violazione dell’articolo 9 della legge 28 del 2000.

Una sanzione che comportò il dover pubblicare per 15 giorni sulla home page del sito istituzionale un messaggio con l’indicazione di non rispondenza a quanto previsto dall’art. 9 della legge 22 febbraio 2000. Quella lezione evidentemente non è bastata. A partire dal 25 marzo in base a quanto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale sono entrate in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di par condicio, eppure il Comune di Modena, il 29 marzo, attraverso il proprio sito web istituzionale, ha pubblicato la notizia con la quale si annunciava che sabato 30 marzo, a Verona, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Modena Irene Guadagnini, avrebbe partecipato “alla manifestazione di protesta indetta in occasione del Congresso delle famiglie da associazioni e sindacati” motivando tale partecipazione con “la difesa della piena applicazione dell’articolo 3 della Costituzione italiana”, e per sottolineare la necessità di non meglio specificate “politiche fiscali a sostegno della piena condivisione di affetti, responsabilità e impegni in ambito familiare”.

 

'Non solo: la partecipazione del Comune di Modena attraverso la presenza dell’assessore Irene Guadagnini è stata sottolineata dalla fascia tricolore con lo stemma del Comune indossata dallo stesso assessore a Verona (nella foto). Tale confusione generata dall’utilizzo della fascia tricolore in una manifestazione non ufficiale è stato incrementato ulteriormente dal fatto che se da un lato la stessa fascia tricolore è intesa come simbolo di unità e di rappresentanza ufficiale del Comune nel suo complesso, dall’altro è stata dichiaratamente utilizzata dal Comune in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e quindi della componente di governo e di maggioranza politica, escludendo di fatto il parere e la posizione del Consiglio Comunale. E ancora: la pubblicazione sul proprio sito web e l’invio agli organi di informazione della nota stampa contenente tale genere di comunicazione, rappresenta una palese violazione della normativa sulla par condicio vigente per le amministrazioni pubbliche che vieta alle stesse di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni, non trattandosi in questo caso né di comunicazione impersonale né necessaria ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni'. 

'A questo punto chiedo al Corecom di esprimersi - chiude Galli -. Le leggi e le regole devono valere sempre e per tutti, non a seconda delle convenienze politiche e di parte del sindaco e della sua giunta in scadenza'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58