GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Comune di Modena in protesta politica, la 'par condicio' inizia male

La Pressa
Logo LaPressa.it

La partecipazione ufficiale dell'Assessore Guadagnini in rappresentanza del Comune al corteo di protesta contro il convegno di Verona pone un caso, anche politico


  • Comune di Modena in protesta politica, la 'par condicio' inizia male
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dalla data di convocazione dei comizi elettorali, ovvero dal 25 marzo, e fino alla chiusura delle operazioni di voto (26 maggio), è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni».

A poche ore dalla lettura, da parte della presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti, del testo di legge che introduce i limiti imposti alla comunicazione istituzionale in campagna elettorale (tema delicato soprattutto per una amministrazione come quella del Comune di Modena, già sanzionata dall'autorità garante per le comunicazione in occasione delle elezioni politiche del 2018 per violazione della par condicio), il Comune stesso annuncia, ufficialmente, attraverso i suoi strumenti di comunicazione (compreso il sito web ufficiale), l'adesione e la partecipazione dell'assessore alle pari opportunità Irene Guadagnini, al corteo dichiaratamente di protesta politica organizzato a Verona contro il convegno per le famiglie.

Un atto doppiamente discutibile, sia sotto il profilo dell'opportunità politica, ma soprattutto sotto il profilo della tempistica elettorale, in cui l'azione della comunicazione istituzionale del Comune è appunto regolata (e limitata), dalla legge.

Interpellata l'Assesssore Guadagagnini difende la scelta sua e del Comune. 'Rappresenterò il Comune in difesa dell'Articolo 3 della Costituzione . Se il Comune mi pagherà le spese? No ci andrò con mezzi miei, non chiederò nemmeno il rimborso spese'.

Una risposta che sinceramente ci confonde ancora di più le idee. Posto che se delegata istituzionalmente il ed ufficialmente l'Assessore avrebbe il diritto, se non il dovere (anche in termini di trasparenza), di documentare ed aventualmente farsi rimborsare le spese sostenute (anche per una questione assicurativa), la questione si gioca su due aspetti: da un lato non è chiaro quale sia il presupposto che permetta al Comune, come ente ed istituzione pubblica rappresentante dei cittadini (e non l'amministrazione comunale, come organo di governo), di rappresentare la città, e tutti i modenesi, nell'adesione ufficiale ad una iniziativa di protesta politica e di parte.



Dall'altro non è chiaro come l'amministrazione possa pensare di non violare quella legge che nello stesso giorno il Presidente del Consiglio Maletti aveva ricordato a giunta ad assessori, pubblicando attraverso i proprio strumenti informativi, la scelta politica, personale (riferendosi ad un assessore nello specifico) e comunque non certo 'indispensabile per l'efficace svolgimento delle proprie funzioni istituzionali', come la norma indica chiaramente, di inviare a Verona l'Assessore Guadagnini (che poco conta se si farà rimborsare o meno i costi del viaggio), e di farne anche oggetto di specifica comunicazione pubblica, ora già vietata, appunto, per legge. Che non è certo il modo migliore, per iniziare la campagna elettorale e per rappresentare quel ruolo istituzionale, sia dell'amministrazione sia del Comune nel suo complesso, che tutti i cittadini modenesi, doverosamente, dal canto loro, rispettano e vorrebbero avere i giusti motivi per continuare a rispettare.

Gianni Galeotti

Nota integrativa: scopriamo oggi, domenica, che l'Assessore Guadagnini ha partecipato alla manifestazione di protesta non ufficiale, indossando la fascia tricolore, presupponendo non solo un uso improprio, sulla base del Testo Unico degli Enti Locali ma probabilmente anche illegittimo della stessa


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58