e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cittadinanza a Mussolini, a Concordia la revoca è all'unanimità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un voto ben diverso da quello di Carpi, dove la revoca non è passata, e anche da quello di Modena dove una parte dell'opposizione è uscita dall'aula


Cittadinanza a Mussolini, a Concordia la revoca è all'unanimità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 24 maggio 1924 il Consiglio Comunale di Concordia conferiva all’unanimità la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, da due anni a capo del Governo fascista. 98 anni dopo, la seduta del Consiglio Comunale di Concordia del 26 aprile 2022 ha votato, sempre all’unanimità, la revoca di quella onorificenza e Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Concordia.
Un voto quello di Concordia di ieri che è stato ben diverso da quello di Carpi, dove la revoca non è passata, e anche da quello di Modena dove una parte dell'opposizione è uscita dall'aula.

A Concordia la proposta è stata avanzata al consiglio comunale dal sindaco Luca Prandini dopo aver promosso una ricerca nell’archivio storico verificando come la delibera assunta nella seduta del Consiglio comunale del 24 maggio 1924, presieduta dal sindaco Renato Zannoni, e approvata per acclamazione, non sia mai stata formalmente revocata.

'Un atto con cui il comune di Concordia non vuole cancellare o riscrivere la storia, ma offrire un segnale di riflessione ad un presente che ci vede alle prese con nuovi nazionalismi e ad un futuro da costruire all’insegna dei valori di libertà e democrazia che hanno ispirato la resistenza partigiana e che sono sfociati nella Costituzione'. Sono queste le parole con cui il sindaco Luca Prandini ha illustrato la delibera, ricordando come le strade, le piazze e le scuole di Concordia portino i nomi dei protagonisti della resistenza concordiese, comune che per la Liberazione ha pagato un prezzo di sangue altissimo che gli è valsa la medaglia di bronzo al valor militare.

A conclusione del dibattito il sindaco Prandini, ringraziando i consiglieri per il voto unanime espresso, ha sottolineato come 'la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini non sia solo un atto dovuto, ma un atto voluto dall’Amministrazione per riaffermare e attualizzare i valori della libertà e della democrazia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58