e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Comitati ambiente, ecco le risposte della Lega

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefano Corti: 'Bisogna eliminare il conflitto di interesse fra raccolta e smaltimento ed è necessario aumentare l'indennità di disagio ambientale per i Comuni'


Comitati ambiente, ecco le risposte della Lega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ed ecco anche le risposte della Lega alle 10 domande dei Comitati ambiente rivolte ai candidati attraverso la Pressa. Abbiamo già pubblicato quelle di M5S, Liberi e Uguali (con due candidati), Fratelli d'Italia, Potere al Popolo. A questo punto all'appello tra i partiti principali (o presunti tali in base agli ultimi sondaggi) manca solo il Pd e Forza Italia. Vedremo se vorranno rispondere. La mail è sempre la stessa: redazione@lapressa.it
A rispondere per la Lega è Stefano Corti, candidato al Senato.

Premetto che la Lega è da sempre in prima linea per le azioni che tendono a migliorare , prevenire e combattere ogni problema di carattere ambientale che incida sulla salute e qualità della vita  e lo dimostra essendo le Regioni e i comuni dove governa al top della migliore pratica ambientale.

1.

La linea guida della regione Lombardia , voluta dalla Lega nel lontano 2010, è un valido sistema ( perfettibile ) per affrontare l’impatto odorifero.

2. Nelle regioni a trazione leghista sono state predisposte mappature e relative autorizzazioni quali utili strumenti per la sicurezza ambientale.

3. La virtuosità della cittadinanza è in funzione dell’educazione ed esempi ricevuti. Siamo impegnati ad investire in tal senso.

4. Innumerevoli studi e indagini hanno purtroppo evidenziato la stretta relazione fra polveri sottili e malattie croniche e tumorali. 
Non vediamo azioni risolutive immediate ma solo una determinata politica con necessari finanziamenti per la viabilità e mobilità sostenibile  accompagnati da innovativi sistemi di riscaldamento e consumo zero di suolo.

Come riferimento possiamo prendere in considerazione i Paesi Scandinavi, Stati sempre il prima linea per la difesa ambientale e la salute dell’Uomo, con produzioni energetiche a km 0 derivanti da biomasse trasformate in combustibile ad emissione neutra sia a livello di Co che di PM10 o 2,5.

5. La Lega è da sempre in difesa dei Territori e delle Vallate ed abitando a Montefiorino, sono molto sensibile a porre rimedio all’erosione causata dai fiumi e torrenti ad oggi purtroppo  abbandonati a se stessi. La riforestazione oltre ad essere un argine all’inquinamento è un investimento energetico, tuttavia va curata, programmata ed incentivata. Non va abbandonata a se stessa come accade ora.


6. Un cronico pressapochismo dell’ amministrazione causa uno scostamento importante fra il piano regionale e la situazione cittadina. In aggiunta a quanto indicato nel piano , sarebbero utili alcune semplici  misure anche banali quali lavare le strade o trattarle con appropriati liquidi per trattenere le polveri a terra  come avviene da anni in molte città europee.


7. Gli scali ferroviari sono insufficienti e il costo del trasporto su ferrovia non sempre è competitivo con un trasporto su gomma che spesso ha la sede in paesi a bassa tassazione e utilizza autisti con contratto di lavoro a basso costo dei paesi dell’est europeo. Risolvere questa concorrenza sleale è prioritaria prima ancora di implementare una rete ferroviaria che rischierebbe di rimanere inutilizzata.


8. Il decreto in questione è stato fortemente combattuto dalla Lega in quanto è ad esclusivo beneficio dei soliti noti e in Emilia Romagna della multi utility che a Modena contribuisce fortemente al deterioramento ambientale con il più grande inceneritore della regione.


9. La legge Regionale ER  n° 16 / 2015 si è rivelata una chimera e la maggioranza di centro sinistra è già molto dubbiosa del raggiungimento dell’obiettivo il che sarebbe una catastrofe per il nostro sistema ambientale. La Lega propone di investire e garantire vantaggi reali ad aziende che operano nel settore del recupero dei rifiuti al fine di generare materie prime secondarie. Nel settore plastica siano arretratissimi. Serve poi dividere i bandi tra gli operatori della raccolta di rifiuti  e quelli dello smaltimento. Purtroppo ad Hera (la cui connivenza politica col Pd è evidente a tutti) conviene bruciare tutto ciò che raccoglie al fine di fare funzionare a pieno l’inceneritore.

Questo step è fondamentale per poi chiedere al cittadino di fare uno sforzo supplementare in merito alla raccolta differenziata ( il porta a porta o sistemi misti a seconda del caso). Bisogna tuttavia che il Cittadino ne tragga un vantaggio reale e possa toccare con mano vedere i vantaggi della raccolta differenziata.

10. Bisogna eliminare il conflitto di interesse fra raccolta e smaltimento ed è necessario aumentare l'indennità di disagio ambientale percepita dai Comuni. Questa indennità deve essere pagata da Hera ( senza ricarico nelle bollette ) azienda ormai dedita solo a scopo di lucro. E’ poi anche necessario togliere i contributi a bruciatori  eufemisticamente detti termovalorizzatori. Anche in questo caso dobbiamo guardare ai Paesi del Nord Europa dove anche il Biogas è sempre di più una fonte riscaldamento alternativa.


Stefano Corti - candidato Lega al Senato 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06